Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

aggiornamento

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Saperne di più

approfondimento scientifico

Ortodonzia per il Pediatra: le principali malocclusioni

Una visita pediatrica dovrebbe comprendere sempre una valutazione dello stato della salute orale del bambino. E' indispensabile che il pediatra sappia riconoscere le patologie orali più frequenti.

Una visita pediatrica dovrebbe comprendere sempre una valutazione dello stato della salute orale del bambino ed è indispensabile che il Pediatra sappia riconoscere le patologie orali più frequenti. Al Pediatra di famiglia spettano "le cure primarie" e di fatto ogni bambino ha il suo Specialista, che lo conosce,  lo segue con continuità e protegge la sua salute attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie, demandando ad altri Specialisti la cura di problemi al di fuori della propria specifica competenza.

Al fine di informare e di “formare” si rende necessario, quindi, un continuo scambio di informazioni tra i Pediatri e gli altri Specialisti, utile a costruire una "squadra" ben organizzata nell’interesse del piccolo paziente.

Nell'ambito specifico della protezione della salute orale e della tutela di una armoniosa crescita facciale, tutto questo si può ottenere quando vi è stretta collaborazione tra i Pediatri da un lato e gli Ortodontisti e gli Odontoiatri infantili dall'altro.

Questo ambizioso progetto multidisciplinare si propone quindi di affrontare una questione importante, che non si limita soltanto alla salvaguardia di gengive e denti sani, ma che si prefigge anche la precoce individuazione di anomalie scheletriche ed occlusali, spesso individuabili fin dagli anni dello sviluppo in dentizione decidua. Altrettanto importante seguirne l’evoluzione – a volte la tardiva comparsa – durante la fase della dentatura mista e di quella permanente.

Tutto ciò rende indispensabile che il Pediatra, primo tra gli operatori sanitari dedicati al bambino, abbia i corretti aggiornamenti ed i training utili a riconoscere ed affrontare le patologie orali più frequenti e sia messo in grado di consigliare ed  indirizzare efficaci interventi di prevenzione.
A questo scopo l’ASIO, Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia, che da anni propone periodici aggiornamenti tematici, torna oggi ad arricchire attraverso ulteriori casi clinici riguardanti ogni principale malocclusione, espressi in nuove schede di rapida consultazione qui scaricabili,  le informazioni ad oggi già fornite ai Pediatri stessi.

Nelle schede sono trattati i seguenti common cases:

 

24/11/2014

24/11/2014



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.