Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

congressi

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Calendario Congressi

I congressi di interesse pediatrico in Italia e all'estero.

15° corso vaccini e strategie di vaccinazione

Tipo di eventoCorso di aggiornamento in più incontri
Data inizio11/02/2015
Data fine22/05/2015
Area geograficaItalia
Stato/RegioneToscana
CittàFIRENZE (FI)
SedeDipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Firenze - Viale Morgagni 48 – Firenze (zona Ospedale Careggi)
Promosso da
Segreteria scientificaDR. ssa Giovanna Pesavento Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Firenze - Viale Morgagni 48 – CAP 50132, Firenze tel. 055-2751080, e-mail: giovanna.pesavento@unifi.it
Segreteria organizzativaM&A Multimedia srl Via A. De Gasperi, 83/d - Lucca - tel: 0583.517047 / fax: 0583.513473 - e-mail: nfo@multimedialucca.it
TemiTematiche del corso: principi epidemiologici ed ecologici alla base della diffusione delle infezioni; l’evoluzione storica delle vaccinazioni; le basi immunologiche della vaccinazione; i fattori che determinano lo sviluppo di un vaccino; gli studi sperimentali e gli studi allargati per la valutazione di immunogenicità, sicurezza ed efficacia dei vaccini; aspetti regolatori nella registrazione dei vaccini (fase pre- e post-commercializzazione); controindicazioni e precauzioni nell’utilizzo dei vaccini; possibili obiettivi dei programmi di vaccinazione: controllo, eliminazione, eradicazione dell’infezione; progettazione, attuazione e valutazione di una campagna vaccinale; la comunicazione sulle vaccinazioni; basi razionali del calendario delle vaccinazioni; le vaccinazioni nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo (obiettivi dell’oms e di altre agenzie internazionali); l’impatto delle vaccinazioni sulla mortalità e sulle caratteristiche demografiche delle popolazioni; la verifica del rapporto di causalità tra vaccinazioni e possibili eventi avversi; attualità sull’epidemiologia e sulle possibilità di prevenzione vaccinale delle principali malattie infettive; problematiche correlate alle vaccinazioni nel bambino e nell’adulto; le vaccinazioni in particolari gruppi a rischio: operatori sanitari ed altri soggetti esposti professionalmente, viaggiatori internazionali, emigranti, rifugiati; prospettive di sviluppo di nuovi vaccini e di nuove combinazioni vaccinali; la ricerca su nuovi adiuvanti e nuove vie di somministrazione; la valutazione economica dei programmi di vaccinazione.
CommentiIl Corso si articola in 4 moduli omogenei per tema, ciascuno della durata di 3 giorni (mercoledì e giovedì ore 9-18, venerdì ore 9-13). Sono previste lezioni ex cathedra, esercitazioni, seminari, tavole rotonde.
Date effettuazione corso: 11-13 Febbraio, 18-20 Marzo, 8-10 Aprile, 20-22 Maggio 2015

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

In collaborazione con:

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.