Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

congressi

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Calendario Congressi

I congressi di interesse pediatrico in Italia e all'estero.

come evitare di farsi ingannare dal neonato valutazioni, visite e care infermieristico

Tipo di eventoCongresso nazionale/internazionale
Data inizio22/03/2019
Data fine22/03/2019
Area geograficaItalia
Stato/RegioneCampania
CittàNAPOLI (NA)
SedeStarhotel Terminus Piazza Giuseppe Garibaldi, 91 Napoli
Promosso daAICIP Società Italiana Per La Care In Perinatologia
Segreteria scientificaDott. Arturo Giustardi Medico-Pediatra Neonatologo, Consulente dell’Allattamento al Seno, Esperto dell’umanizzazione delle cure dalla Vita Prenatale alla nascita e allo sviluppo del bambino.
Dott.ssa Monika Stablum Infermiera Pediatrica e Terapista Pre e Post Neonatale. Consulente per: Coppie sulla Fecondazione Assistita; Prematurità; Allattamento al Seno; Pianto e Sonno, il Legame Neonato-Genitori.
Segreteria organizzativaAICIP - Associazione Italiana per la Care in Perinatologia tel: 0291636436 / fax: 0273965013 - e-mail: corsi@aicipprovider.org
Temila dimissione, il wrapping , il bonding, allattamento nelle prime ore di vita, supc,(improvviso collasso postnatale nella prima settimana di vita), rischi cardiorespiratori e infettivologici
CommentiIl corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari che seguono i neonati dalla nascita, fino alla dimissione e dopo la dimissione a casa. Con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per sostenere, supportare ed intervenire dalla dimissione fino al primo mese di vita del neonato. Argomenti: L’osservazione clinica del neonato durante il bonding tramite una scheda di sorveglianza del neonato posizionato pelle a pelle. Come intervenire nel momento giusto. Il wrapping come strumento per diminuire il dolore e lo stress durante le visite, l’assistenza infermieristica, i prelievi. Imparare a percepire i segnali del neonato per facilitare la nostra assistenza. Quali tecniche adottare con i genitori per lavorare in loro presenza durante l’assistenza al neonato, con fiducia. Il bonding e l'allattamento nelle prime ore di vita. SUPC(improvviso collasso postnatale nella prima settimana di vita) Vari casi clinici sulle problematiche che si possono incontrare a casa. Imparare a fare una valutazione clinica del neonato con l'ausilio del Sim Baby Laerdal (esercitazioni e interscambio con gli esperti). In pratica: Acquisizione delle competenze necessarie per valutare la patologia del neonato,Casi clinici complessi sulla difficoltà di crescita del neonato,l’allattamento e sui rischi cardiorespiratori, sepsi, esami neurologici. Linee guida e interventi simulati in caso di rischi cardiorespiratori e infettivologici e addestramento all’emergenze neonatali. Casi clinici complessi sulla difficoltà di crescita del neonato e di allattamento.
DOCENTI DOTT. ARTURO GIUSTARDI medico neonatologo, consulente allattamento al seno, Istruttore di Rianimazione neonatale.
DOTT.SSA MONIKA STABLUM infermiera pediatrica e consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale per l’allattamento materno, Presidente di Aicip Bolzano, consulente allattamento al seno, istruttore di rianimazione.
Contattare la Segreteria Organizzativa AICIP cell.3896174530 Ufficio. +39 0291636436 e-mail:corsi@aicipprovider.org
SCADENZA ISCRIZIONI 20 FEBBRAIO 2019 Per maggiori dettagli consultare il sito www.careperinatologia.it
PER ISCRIVERSI ON LINE: https://www.careperinatologia.it/pre_iscrizione.asp?id=146 DETTAGLI DEL CORSO: https://www.careperinatologia.it/dettaglio_evento.asp?id=146

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.