Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

aggiornamento

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Saperne di più

approfondimento scientifico

Ortodonzia per il Pediatra: l’importanza di valutare i sintomi

Il ruolo del Pediatra è di centrale importanza per una corretta gestione della salute e dello sviluppo del volto e della dentatura.

Come è già stato sostenuto, il ruolo del Pediatra è di centrale importanza per una corretta gestione della salute e dello sviluppo del volto e della dentatura.
Rifacendosi ad Erasmo da Rotterdam, che ha enunciato il famoso “prevenire è meglio che curare”, il detto risulta particolarmente significativo per un distretto facile da monitorare perché ad accesso diretto alla vista.

Quello che è molto importante comprendere è che la genetica del volto, per quanto favorevole, può essere negativamente influenzata da moltissimi fattori di varia rilevanza e che solo il riconoscimento precoce delle patologie ha una reale utilità in senso preventivo ed intercettivo.

Tali patologie, se trascurate, potrebbero dimostrarsi evolutive, e a volte anche particolarmente aggressive, nel modificare l’estetica del volto dell’età adulta o nel danneggiare lo sviluppo delle arcate e, di conseguenza, funzione ed accettabilità del sorriso.

I rapporti tra le arcate dentali e le strutture scheletriche del viso influenzano e sono a loro volta influenzati dalle funzioni orali (respirazione, fonazione, deglutizione e masticazione).

Il principale obiettivo nel bambino è quello di ridurre o eliminare il più precocemente possibile tutti i fattori sfavorevoli in grado di peggiorare, nel corso della crescita facciale e corporea, l’armonia del volto, del profilo e del sorriso. Per questo la valutazione del bambino deve essere condotta con il massimo riguardo nei confronti delle sue caratteristiche funzionali.

L’importante è coinvolgere il “piccolo paziente”, rispettando la sua età e le sue esigenze, per rendere l’esperienza serena e facile da accettare.

La terapia ortodontica del paziente in crescita (bambino ed adolescente) si avvale di dispositivi ortopedici (fissi o mobili), che hanno lo scopo di migliorare la conformazione scheletrica e dei tessuti molli, alla ricerca del massimo beneficio funzionale ed estetico del viso.

Nel paziente adolescente il trattamento ha lo scopo di sfruttare la crescita corporea residua per favorire lo sviluppo scheletrico più armonioso possibile e migliorare la funzione e l’estetica del sorriso.

Il trattamento del bambino e dell’adolescente vengono sempre preceduti dalla raccolta di tutti i records necessari a poter studiare il caso nel modo più completo possibile, con lo scopo di elaborare una diagnosi accurata, una previsione di crescita attendibile ed il trattamento più breve ed efficace.

Lo scambio reciproco di cultura ed informazioni, così fruttuoso nell’ambito di tutta la Medicina, risulta doveroso anche nell’ambito del rapporto tra Specialisti in Pediatra e Specialisti in Ortodonzia.

Continuiamo con la pubblicazione della descrizione delle principali malocclusioni, espressa in nuove schede di rapida consultazione qui scaricabili.

Nelle Schede sono trattati i seguenti Common Cases ortodontici:

In precedenza abbiamo pubblicato anche:

22/1/2015

22/1/2015



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.