Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

congressi

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Calendario Congressi

I congressi di interesse pediatrico in Italia e all'estero.

bambini e adolescenti, quarantena ed emergenza covid19: aspetti clinici, assistenziali e psicologici

Tipo di eventoCorso di aggiornamento in più incontri
Data inizio07/05/2020
Data fine07/08/2020
Area geograficaItalia
Stato/RegioneNAZIONALE
Città
SedeCorso di Formazione a Distanza - FAD
Promosso daPubliedit s.a.s. in collaborazione con UER ACADEMY – Università Europea di Roma e LAPS – Libera Accademia Progetti Sperimentali
Segreteria scientifica
Segreteria organizzativaPubliedit Via Roma, 22 - Cuneo - tel: 0171/67224 / fax: 0171/648077 - e-mail: info@publieditweb.it
Temil’italia sta vivendo un momento storico ed una imprevista e particolare esperienza, che ha portato ad una modificazione rilevante del modo di vivere, lavorare e delle relazioni sociali, a causa dell’epidemia determinata dal diffondersi del virus sars-cov2. questa iniziativa formativa propone indicazioni, raccomandazioni e modelli di lavoro per tutte le professioni coinvolte nel benessere dei bambini e degli adolescenti, con particolare riguardo al pediatra di libera scelta e allo psicologo. i contenuti sono di particolare rilevanza e sono stati prodotti con grande tempestività e completezza, grazie al lavoro prezioso degli autorevoli docenti coinvolti.

la domiciliazione forzata e il distanziamento sociale che effetti stanno avendo ed avranno sui bambini e gli adolescenti? e quali le criticità cliniche e assistenziali necessarie per i soggetti più fragili psicologicamente e fisicamente? cosa non trascurare nel triage da remoto (telefonica o web)? se si esce, quali sono le precauzioni più importanti da prendere?

da qui, la necessità di chiarire il “cosa fare, di fronte a” problematiche attuali e spesso trascurate, e saranno indicate le buone abitudini e pratiche da perseguire e consigliare in condizioni di ridotta libertà d’azione, fuori e dentro casa.
c’è da chiedersi, poi, come e cosa stanno recependo i bambini da quanto sta accadendo: i contagiati, il lugubre elenco quotidiano dei deceduti, le immagini dilaganti di ospedali, ambulanze e persone più simili ad astronauti che ad onesti lavoratori della sanità…
e probabilmente la stessa sensazione la stanno provando, ed in modo più acuto, gli adolescenti: la loro categoria è sicuramente quella più abile e competente nell’uso dei mezzi di comunicazione di massa. tuttavia, se cellulari e computer sono di solito ampiamente usati, a volte anche abusati, è diverso il loro utilizzo quando si ha la libertà di avere, poi, momenti di incontro e vita in comune, rispetto allo scenario corrente in cui quei momenti sono diventati una chimera. inoltre quali saranno le conseguenze, quando lentamente si riprenderà la quotidianità, che sarà inevitabilmente limitata, ed imporrà regole di comportamento che ogni bambino ed adolescente dovrà comprendere?

questi sono alcuni degli argomenti del corso e-learnig.
Commenti

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

In collaborazione con:

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.