Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

aggiornamento

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Saperne di più

approfondimento scientifico

Pediatria On Line GREEN: la salute come equilibrio

Milano - Ottobre 2020: il nuovo Congresso di Pediatria On Line dedicato alla salute dei bambini

La Pediatria si occupa delle malattie dei bambini? Vero, ma non solo: il suo compito, forse dovremmo dire soprattutto, è di far sì che un bambino sano possa diventare un adulto sano. In altre parole, la Pediatria si occupa della salute.

La salute come equilibrio

La salute come equilibrio di un organismo che cresce, che interagisce con l’ambiente, che impara a difendersi dagli agenti esterni, che dall’ambiente trae le materie prime da trasformare in energia e in crescita. La salute come equilibrio fra il sé e la quantità di agenti batterici, chimici, fisici che in ogni epoca della vita interagiscono con il nostro organismo e ai quali questo deve adattarsi. Salute come equilibrio con la natura, in un’epoca il cui pure il significato di quest’ultima appare decisamente poco chiaro.

Occuparsi della salute di un bambino significa considerare ogni epoca della sua vita, a partire dal pre-concepimento, per prevenire le malattie, potenziare le difese, proteggere la sua integrità e favorire il benessere. Occuparsi della salute di un bambino significa, alla fine, come sempre, “conoscere”: per riconoscere, per intervenire, per consigliare, per studiare.

Nasce Pediatria On Line GREEN: autunno 2020 a Milano

Per questo non potevamo, nel lungo percorso di Pediatria On Line lungo la strada della formazione e della crescita professionale, non arrivare a questo traguardo: un congresso GREEN, che dia alla nostra meravigliosa professione quella voglia di cogliere il cambiamento, di lavorare di fino, di informarsi per rispondere e proporre. Un congresso dove ci si lasci contaminare dalle idee, dove la condivisione delle esperienze arricchisca tutti e da cui si torni con una apertura mentale nuova. Un congresso che valga la pena di seguire e che abbia un seguito: alle giornate in aula seguirà un momento formativo a distanza, con una serie di webinar (lezioni online, fruibili singolarmente) che faranno parte del processo didattico e andranno ad incrementare il numero di crediti ECM. E l’accreditamento riguarderà anche i farmacisti, di sicuro interessati dalle tematiche e al format del congresso, con i quali la condivisione di questi temi esprime particolare valore.

Il congresso si terrà a Milano in data compresa fra fine Ottobre e primi di Novembre 2020.

Temi del congresso

Di cosa parleremo? Di nutrizione, anzitutto, del lattante, del bambino e della famiglia; dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti; degli integratori. Parleremo di sonno e stili di vita. Parleremo di microbiota e di terapia batterica, sia sul piano speculativo (facendoci affascinare dalla frontiera) che su quello pratico, da riportare alla clinica di ogni giorno: interazione mamma-neonato, microbiota intestinale, rino-oro-faringeo e cutaneo. Parleremo di PNEI: psico-neuro-endocrino-immunologia. Parleremo di epigenetica e di ambiente, soprattutto di ambiente domestico (“indoor”, come si dice). Parleremo di approcci terapeutici e di medicina complementare. Parleremo di quel mondo che si affaccia prepotentemente alla nostra porta, che le famiglie conoscono (o credono di conoscere), che i media travisano e del quale molti di noi non hanno cultura (o magari hanno nel tempo relegato al limbo del “me ne occuperò poi”).
E ne parleremo con un occhio di riguardo a ciò che il Pediatra può considerare come proprio ambito di intervento, nella pratica professionale di tutti i giorni e nei rapporti con le famiglie e i pazienti.


Pediatria On Line GREEN sarà questo: il punto di riferimento dei pediatri ambulatoriali verso un presente complesso ed un futuro entusiasmante.

 

Di questo e degli altri nostri consueti appuntamenti (Lazise in marzo e Marsala in maggio) vi daremo ulteriori info via newsletter e sulle nostre pagine social. A presto.
 

11/11/2019

11/11/2019



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.