Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

quiz di pediatria

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

25/03/2017

Allopurinolo

Perchè è utile l'allopurinolo nel trattamento della leucemia linfoide acuta all'esordio?

11/03/2017

Sindrome di West

Quale tra i seguenti elementi NON è caratteristico della sindrome di West?

25/02/2017

Ossido nitrico esalato

Quale affermazione riguardante la frazione di ossido nitrico esalato (FeNO) non è corretta?

11/02/2017

Caso clinico

Bambina di 7 anni e mezzo con comparsa di pelo pubico, pochi peli ascellari. Ipotesi diagnostica?

28/01/2017

Neonata che non muove il braccio

Una bambina di 1 giorno nata da parto con forcipe è sveglia e reattiva. Tuttavia non muove il braccio sx, che tiene ruotato internamente lungo il fianco con l'avambraccio esteso e pronato. Il braccio è immobile anche durante l'esecuzione del riflesso di Moro. Il restante esame obiettivo è nella norma. Di quale delle seguenti diagnosi è maggiormente indicativo questo quadro clinico?

18/03/2017

Stomatite febbrile

Quale delle seguenti è la causa più probabile di una malattia febbrile acuta, prevalentemente estiva, caratterizzata da piccole vescicole e ulcere circondate da eritema sul palato molle e sui pilastri tonsillari anteriori?

04/03/2017

Dolore addominale notturno

Quale delle seguenti condizioni non è caratterizzata da dolore addominale invalidante anche notturno?

18/02/2017

Paraparesi flaccida ariflessica

Un bambino di 10 anni presenta una paraparesi flaccida ariflessica che si instaura in pochi giorni. Qual è l’ipotesi diagnostica più probabile?

04/02/2017

Antibiotico per streptococco

Qual è l’antibiotico di prima scelta per il trattamento della tonsillite streptococcica?

21/01/2017

Esantema in ragazzo marocchino

14 anni, in Italia da 4 anni, vaccinazioni eseguite in Marocco (non disponibile libretto vaccinale), febbre solo serotina da 5 giorni accompagnata da esantema maculo-papulare, eritematoso con lesioni confluenti, localizzato al petto e al volto. Lesioni papulo-vescicolose crostose impetiginizzate alle guance. Faringe iperemico con singola lesione vescicolare agli archi tonsillari. Non epatosplenomegalia. Non linfonodi palpabili nelle comuni sedi di repere (eccetto micropoliadenia laterocervicale bilaterale). Astenia. Presso PS già eseguiti esami ematochimici urgenti: anemia, leucopenia; test di coombs diretto positivo. PCR negativa, VES 65 mm/h. Sierologia per EBV negativa. In terapia con gentamicina crema e cetirizina per os, si presenta da voi per persistenza del quadro. Prima ipotesi diagnostica?

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.