Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

quiz di pediatria

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

13/04/2019

Probiotici e gastro-enterite acuta

Di recente sono stati pubblicati su New England Journal of Medicine (vol 379, pagg 2002-14 e 2015-26) due lavori sull’efficacia di due prodotti contenenti probotici (L. rhamnosus +/- L. helveticus) in bambini con gastroenterite acuta. Stanti le dimensioni dei trial (quasi 1.800 bambini), la correttezza del disegno sperimentale e l’autorevolezza della Rivista, i risultati ottenuti possono essere considerati come la dimostrazione definitiva degli effetti dei probiotici nei bambini con GEA (gastro-enterite acuta). Quale dei seguenti è quello clinicamente più importante?

03/04/2019

Con cosa va integrata la dieta vegana?

09/03/2019

Positività allo screening per fenilchetonuria

Quale programma terapeutico è necessario attuare per un neonato di 15 giorni risultato positivo allo screening per fenilchetonuria?

16/02/2019

Bassa statura in un bambino di sei anni

Un bambino di 6 anni viene alla vostra osservazione per bassa statura. La sua altezza è al 5° percentile, così come il peso. La velocità di crescita è stata di 3,5 cm nell’ultimo anno. L’anamnesi è priva di elementi di rilievo, così come l’esame obiettivo. In particolare, gli organi genitali esterni sono normali e non vi è presenza di gozzo. Il bersaglio genetico è tra il 25° ed il 50° percentile ed il fratello maggiore, dell’età di 11 anni, ha una statura al 50° percentile. Qual è l’atteggiamento più corretto?

09/02/2019

Deficit selettivo di IgA (SIgAD) e celiachia

Quale delle seguenti affermazioni, relative al rapporto tra deficit selettivo di IgA (SIgAD) e celiachia è falsa?

06/04/2019

Dosaggio del Macrogol

Quale è la dose approssimativa di Macrogol (PEG3350) che può essere raggiunta, in un bambino di 12 anni, per ottenere il disimpatto fecale? [Riferimento: Linee guida NICE (UK), 2010]

30/03/2019

Diagnosi differenziale tra stipsi funzionale e morbo di Hirschsprung

In un bambino stitico di quasi 4 anni, quale delle seguenti combinazioni di sintomi è più suggestiva per morbo di Hirschsprung che per stipsi funzionale? (soiling = emissione involontaria di piccole quantità di feci liquide o semiliquide)

02/03/2019

Stipsi nel bambino sopra i 4 anni

Nel bambino stitico di età superiore a 4 anni, l’emissione involontaria di piccole quantità di feci semiliquide che sporcano gli slip quasi come una “pennellata” (definita “encopresi” oppure “soiling”), viene considerata un segno altamente suggestivo di impatto fecale nel retto. Per confermare questa diagnosi sono impiegate diverse procedure e manovre. Alla luce delle più recenti linee-guida (es. NICE 2010), quale delle seguenti è la meno consigliabile per l’impiego routinario:

16/02/2019

Calprotectina fecale

Quale delle seguenti affermazioni, relative al dosaggio della calprotectina fecale nel bambino, per la ricerca di infiammazione intestinale, è falsa?

19/01/2019

Telarca e pubarca in una bambina di 7 anni

Una bambina di 7 anni viene alla vostra osservazione per la comparsa di telarca e pubarca. All’esame obiettivo, il suo Indice di Massa Corporea (IMC o BMI) è di + 4 DS (obesità di grado severo). Nonostante l’importante adipomastia, la palpazione permette di confermare l’effettiva presenza di un telarca e la peluria pubica è ad uno stadio 2. Nell’ultimo anno la bambina è cresciuta di 9 cm. Qual è il vostro atteggiamento?

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.