Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

quiz di pediatria

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

16/02/2019

Calprotectina fecale

Quale delle seguenti affermazioni, relative al dosaggio della calprotectina fecale nel bambino, per la ricerca di infiammazione intestinale, è falsa?

09/02/2019

Deficit selettivo di IgA (SIgAD) e celiachia

Quale delle seguenti affermazioni, relative al rapporto tra deficit selettivo di IgA (SIgAD) e celiachia è falsa?

29/12/2018

Sindrome del vomito ciclico

Quale delle seguenti caratteristiche non fa parte della sindrome del vomito ciclico?

15/12/2018

FODMAP

Cosa si intende con l’acronimo FODMAP?

29/09/2018

Immunoglobuline nel neonato

Per quanto tempo il neonato non produce significative quantità di immunoglobuline?

16/02/2019

Bassa statura in un bambino di sei anni

Un bambino di 6 anni viene alla vostra osservazione per bassa statura. La sua altezza è al 5° percentile, così come il peso. La velocità di crescita è stata di 3,5 cm nell’ultimo anno. L’anamnesi è priva di elementi di rilievo, così come l’esame obiettivo. In particolare, gli organi genitali esterni sono normali e non vi è presenza di gozzo. Il bersaglio genetico è tra il 25° ed il 50° percentile ed il fratello maggiore, dell’età di 11 anni, ha una statura al 50° percentile. Qual è l’atteggiamento più corretto?

19/01/2019

Telarca e pubarca in una bambina di 7 anni

Una bambina di 7 anni viene alla vostra osservazione per la comparsa di telarca e pubarca. All’esame obiettivo, il suo Indice di Massa Corporea (IMC o BMI) è di + 4 DS (obesità di grado severo). Nonostante l’importante adipomastia, la palpazione permette di confermare l’effettiva presenza di un telarca e la peluria pubica è ad uno stadio 2. Nell’ultimo anno la bambina è cresciuta di 9 cm. Qual è il vostro atteggiamento?

22/12/2018

Peluria pubica in un bambino di 7 anni

Un bambino di 7 anni viene alla vostra osservazione per la comparsa di una peluria pubica. I genitori non ricordano con precisione il tempo della comparsa, che sembrerebbe comunque rimontare a più di 6 mesi. All’esame obiettivo la peluria pubica è allo stadio 3 di Tanner (P3) ed il volume testicolare è di 3 ml sull’orchidometro di Prader. Qual è la diagnosi più probabile ?

08/12/2018

Ragazza di 16 anni con amenorrea primaria

Una ragazza di 16 anni viene alla vostra osservazione per amenorrea primaria. All’anamnesi familiare, la madre ha avuto il menarca all’età di 12 anni e mezzo cosi’ come la sorella maggiore, attualmente di 17 anni e con un ciclo regolare. L’anamnesi personale è priva di elementi di rilievo. Il telarca è comparso intorno ai 10 anni e mezzo, seguito dalla peluria pubica. L’esame obiettivo mostra uno stadio di Tanner A3, P4, B3. L’indice di massa corporea è al 50° percentile, la statura tra il 10° ed il 25°. Qual è la vostra diagnosi?

22/09/2018

Uso improprio di farmaci in aerosol

Studi recenti, pur riconoscendone l'importanza terapeutica, segnalano un uso eccessivo, spesso improprio soprattutto in ambito pediatrico, di quali fra i seguenti farmaci per aerosol?

Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.