Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

fad

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

FAD

formazione a distanza

Corso FAD - L'enuresi

Istruzioni per accedere al corso FAD gratuito denominato "L'enuresi".

Info generali sul corso

Autore e Responsabile scientifico: Dott. Guido Vertua, Pediatra di Libera Scelta

Data inizio 28/05/2018  Data fine 28/05/2019
Entro la data di scadenza, l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per ottenimento dell'attestato ECM.

Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 10 crediti formativi, valevoli sul territorio nazionale.
Il conseguimento dei crediti ECM può avvenire unicamente dopo il superamento del Test di apprendimento costituito da domande a risposta multipla (4 risposte di cui solo 1 corretta). E` necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito della prova viene visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il test può essere ripetuto massimo 5 volte.

Valutazione della qualità percepita
La normativa ECM richiede la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, da compilare obbligatoriamente prima di ottenere l'attestato ECM.

Durata del corso

Il tempo necessario stimato per completare il percorso formativo e` di 10 ore. Tale durata e` definita come il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze da parte di un utente medio.

Destinatari
Professioni: Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere Pediatrico.
Discipline: allergologia ed immunologia clinica; angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; ematologia; endocrinologia; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell'apparato respiratorio; malattie infettive; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina termale; medicina aeronautica e spaziale; medicina dello sport; nefrologia; neonatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; psichiatria; radioterapia; reumatologia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia pediatrica; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia; otorinolaringoiatria; urologia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; laboratorio di genetica medica; medicina trasfusionale; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); scienza dell'alimentazione e dietetica; direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base; audiologia e foniatria; psicoterapia; cure palliative; epidemiologia; medicina di comunità, infermiere, infermiere pediatrico.

Costo del corso
Il costo ammonta ad euro 30,00 + IVA.
Per le modalità di accesso e pagamento contattare la segreteria al numero 030 5032090.

Metodo didattico
Il corso e` basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità:
- self study con accesso illimitato
- possibilità di approfondire i contenuti attraverso la consultazione di abstract e riferimenti bibliografici indicati in calce
- test conclusivo a risposta multipla a doppia randomizzazione.

Acquisizione competenze tecnico professionali
Alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle linee guida internazionali, questo corso offre la possibilità di acquisire nozioni specifiche inerenti alla enuresi in età pediatrica.
Attraverso un’analisi dei dati epidemiologici più recenti, la conoscenza dei principali meccanismi fisiopatologici, l’approfondimento degli elementi clinico-anamnestici e un adeguato approccio diagnostico potremo differenziare i bambini affetti da enuresi monosintomatica da quelli che presentano enuresi non-monosintomatica e prescrivere un’adeguata terapia.


Indice

Introduzione e classificazione
L’impatto psicologico dell’enuresi sul bambino
L’enuresi nella storia
Epidemiologia
Come si raggiunge la continenza urinaria
Le cause dell’enuresi

Fattori ereditari
Fattori endocrinologici
Il ruolo della vescica e i disturbi funzionali della minzione

  • Vescica iperattiva
  • Minzione disfunzionale
  • Voiding postponement o posposizione della minzione
  • Incontinenza da stress
  • Vaginal entrapment o svuotamento vaginale
  • Giggle incontinence o incontinenza risoria
  • Sindrome da frequenza minzionale straordinaria diurna

I disturbi del risveglio
Altri tipi di enuresi

  • Enuresi associata ad apnea notturna ostruttiva
  • Enuresi associata a elevata escrezione di prostaglandine nelle urine
  • Enuresi associata ad ipercalciuria

Diagnosi

Anamnesi

  •  L’importanza dell’anamnesi minzionale
  • Altri elementi da raccogliere nell’anamnesi

Esame obiettivo

Come si raccoglie l’anamnesi minzionale

  • Il calendario notti asciutte
  • Il diario minzionale
    • diurno
    • notturno

Indagini di laboratorio

  • Iter diagnostico di II livello
  • Ecografia dell’apparato urinario
  • Esame uroflussometrico
  • Altre indagini

Terapia
Consigli utili di giorno
Consigli utili di sera
La dieta
I sistemi di allarme
Terapia riabilitativa

  • Training vescicale
  • Chinesiterapia
  • Biofeedback

Altre terapie comportamentali
Terapie non convenzionali
Trattamenti farmacologici

  • Trattamento dell’enuresi monosintomatica
  • Trattamento dell’enuresi non-monosintomatica
  •  Trattamento dell’enuresi “mista”
  • Altre terapie farmacologiche
  • Terapia negli adulti

Messaggi chiave e conclusioni

Bibliografia

Introduzione

Questo corso FAD si propone di fare apprendere nozioni aggiornate sulle nuove evidenze scientifiche riguardanti la fisiopatologia e la terapia dell’enuresi.

Vengono riportati i dati epidemiologici di prevalenza in età pediatrica, adolescenziale, adulta e le connessioni evidenziate tra enuresi in età pediatrica e sviluppo di incontinenza in età adulta e senile.

Alla luce della nuova classificazione dell’International Continence Childrens’ Society viene approfondita la diagnosi differenziale tra le due tipologie di enuresi: quella monosintomatica e quella non-monosintomatica.

Sono, inoltre, presentate le più recenti conoscenze riguardo ai meccanismi genetici e fisiopatologici che sono alla base dell’enuresi e delle diverse alterazione della funzionalità vescicale, e che possono variamente condizionare la risposta terapeutica.

Vengono presentate le diverse opzioni terapeutiche proposte per i vari tipi di enuresi e le modalità con cui viene sospesa gradualmente la terapia.

Scopo precipuo di questa FAD è quello di fornire il razionale fisiopatologico necessario a formulare la diagnosi differenziale delle diverse tipologie di enuresi, su cui poi basare l’approccio terapeutico.
 

Accesso al corso

 

 

27/4/2018

27/4/2018



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.