Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

info

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Info/Help

info e aiuto per chi naviga in Pediatria On Line

Policy del Forum di Pediatria On Line

Policy e Disclaimer del Forum di Pediatria On Line: il meccanismo dei Forum può essere assimilato ad una discussione in un'aula congressuale.

I Forum di Pediatria On Line sono un circuito di discussione sui temi della salute infantile, riservato ai medici iscritti a Pediatria On  Line e ottenuto attraverso il meccanismo della discussion-list via email (se un iscritto invia un messaggio alla lista, il server di posta, previa approvazione da parte di un moderatore, lo gira a tutti i partecipanti; e così pure accade per ciascuna risposta).

Dal punto di vista delle regole di partecipazione, dei diritti e delle responsabilità dei partecipanti, nonché degli aspetti di riservatezza, il meccanismo dei Forum può essere assimilato ad una discussione in un'aula congressuale:

  • accesso riservato: i partecipanti sono selezionati, essendo il circuito riservato a medici iscritti e non essendovi ammessi soggetti esterni.
  • libertà di intervenire: i contenuti sono costituiti dai contributi liberi ed autonomi dei singoli partecipanti e riflettono dunque l'opinione di chi li scrive, senza che ciò debba intendersi come frutto di una attività redazionale.
  • moderazione e conduzione dei lavori: Pediatria On Line non esercita un controllo nel merito delle singole affermazioni: il sistema è moderato, ma solo da un punto di vista "organizzativo" di "conduzione dei lavori"; il moderatore semplicemente si adopera a che gli interventi siano pertinenti con i temi della discussione e corregge minime imperfezioni formali dei testi (formattazione, errori), allo scopo di facilitarne la fruizione. I contenuti degli interventi non devono quindi in alcun modo essere considerati espressione delle opinioni della proprietà o dei moderatori di Pediatria On Line, né la moderazione deve intendersi come avallo o validazione a quanto scrivono i singoli autori. I moderatori hanno però facoltà di rigettare eventuali messaggi non pertinenti o che non rispettino le regole di un civile dibattito. I partecipanti si impegnano a rispettare l'operato dei moderatori e ad accettarne le decisioni.
  • responsabilità nell'intervenire: i partecipanti sono dunque tenuti ad un utilizzo responsabile dello strumento, utilizzando termini e modi rispettosi dei colleghi destinatari,  adeguandosi alle regole di "netiquette" (buon comportamento in internet), assicurandosi di produrre affermazioni veritiere, avendo come fine l'arricchimento del dibattito e della conoscenza.
  • discussione riservata ai presenti: i contenuti sono riservati agli iscritti, ovvero da intendersi come informazione confidenzialmente comunicata agli iscritti e non utilizzabile al di fuori del circuito senza previo consenso dei singoli autori e della proprietà di Pediatria On Line; chi, non essendo autorizzato, venisse eventualmente in possesso di contenuti prodotti all'interno dei Forum non può comunicarli, copiarli, distribuirli o farne alcun uso, né intraprendere o omettere alcuna azione riguardo ad essi.
  • abbandono dei lavori: ai partecipanti è consentito in qualsiasi momento di abbandonare la discussione (la "sala congressuale"), sospendendo la ricezione di posta; per farlo, l'iscritto può modificare direttamente l'impostazione sulla propria scheda di iscrizione (http://www.pediatria.it/iscrizione/modifica_dati.asp) o farne richiesta via email alla segreteria (segreteria@pediatria.it). Analogamente, un partecipante può essere allontanato dalla discussione (ovvero, escluso dal forum) ad insindacabile giudizio dei moderatori per evidenti motivi di intemperanza, mancato rispetto delle regole, reiterata turbativa del dibattito.

28/4/2010

28/4/2010



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.