Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.

info

Fatti riconoscere

E-mail:

Password:

Ricordami:

Info/Help

info e aiuto per chi naviga in Pediatria On Line

Policy su formazione e sponsorizzazioni

Le regole di Pediatria On Line sul rapporto fra sponsorizzazione e formazione medica scientifica.

Pediatria On Line svolge una azione continua nel campo della formazione dei Pediatri Italiani. Ciò comporta la necessità di produrre informazione di qualità, che possa avvalersi anche del contributo di sponsorizzazioni senza perdere valore in termini di credibilità e scientificità. Il presente documento nasce dall'esigenza di rendere il rapporto fra sponsorizzazione e formazione assolutamente trasparente ed etico.

Regole di produzione

Tutti i testi consultabili su Pediatria On Line (articoli, speciali, casi clinici, quiz, corsi di formazione e quanto in generale prodotto da Pediatria On Line per l'informazione dei medici iscritti) possono essere classificati in tre tipologie:

Iniziativa redazionale

Nessuna sponsorizzazione. Testi prodotti autonomamente da Pediatria On Line, che ne garantisce la valenza didattica e scientifica.

Si riconosce per:

  • nessuna indicazione di sponsor
  • autore esplicitamente indicato; se non indicato, si intende firmato dalla redazione di Pediatria On Line

Sponsorizzazione

Sponsorizzazione presente. Testi prodotti da Pediatria On Line o altro autore. Lo sponsor è associato all'iniziativa, di cui condivide la valenza e contribuisce alla copertura dei costi, ma non interviene nel merito dei contenuti. Questa è la modalità di sponsorizzazione prevista/accettata dalle procedure per accreditamento ECM.

Si riconosce per:

  • presenza di un logo o di altra esplicita indicazione di contributo dello sponsor
  • autore esplicitamente indicato; se non indicato, si intende firmato dalla redazione di Pediatria On Line

Informazione medico-scientifica

Sponsorizzazione presente. Testi prodotti da Pediatria On Line o altro autore. Lo sponsor copre i costi e partecipa attivamente alla definizione dei contenuti, pur nel rispetto delle regole di produzione (trasparenza, citazione delle fonti, riferimento alla letteratura scientifica). Questa modalità non consente l'accreditamento ECM.

Si riconosce per:

  • presenza di un logo o di altra esplicita indicazione di contributo dello sponsor
  • il testo è presentato come "informazione medico-scientifica a cura di...", seguito dal nome dello sponsor
  • se autore non indicato, si intende che il testo è prodotto da materiale informativo fornito dallo sponsor
  • Pediatria On Line richiede comunque che le affermazioni facciano riferimento alla letteratura scientifica valida (riviste internazionali o documenti di società scientifiche), che deve essere messa a disposizione del medico lettore (bibliografia consultabile mediante link ad articoli o comunque possibilità per i lettori di richiederne estratti allo sponsor)

27/4/2010

27/4/2010



Alla tastiera...

Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.

Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.

ICP provider ECM

ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.