Studio del Dott. Paolo Maria Paganuzzi

Pediatra Convenzionato SSN, ASL Prov di Milano 1

Studio del Dott. Paolo Maria Paganuzzi

Benvenuti nel sito internet del mio studio

In questo sito potrete trovare informazioni utili per capire come è organizzato il mio ambulatorio e qualche consiglio su come affrontare alcuni problemi relativi alla crescita e alla salute dei vostri figli.

 

Avviso ai pazienti

CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE 2021

L'OFFERTA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE GRATUITA E' STATA ESTESA DA ATS ANCHE ALLA FASCIA DI ETA' 7-15 ANNI

Il Dott. Paganuzzi aderisce alla campagna vaccinale antinfluenzale dell’ATS che prevede la somministrazione del vaccino antinfluenzale negli ambulatori dei pediatri che hanno dato disponibilità.
Quest’anno ATS prevede l’offerta gratuita del vaccino per tutti i soggetti fragili indipendentemente dall’età, mentre per quanto riguarda i soggetti sani in un primo momento l’offerta riguardava solo la fascia di età 6 mesi – 6 anni ma dal 18 Novembre è stata estesa anche alla fascia 7-15 anni.

Per la fascia di età 6 mesi – 2 anni sarà utilizzato il vaccino iniettivo Vaxigrip Tetra, mentre dai 2 anni compiuti in su sarà utilizzato il vaccino spray nasale Fluenz Tetra (tranne per i soggetti immunocompromessi o conviventi con soggetti immunocompromessi o affetti da asma grave per i quali è previsto l’iniettivo).

Per tutti i soggetti che hanno già fatto lo scorso anno la vaccinazione antinfluenzale o che hanno dai 9 anni in su sarà sufficiente un'unica dose, per gli altri saranno necessarie due dosi a distanza di circa 4 settimane l’una dall’altra.

La vaccinazione antinfluenzale è altamente raccomandata per tutti (bambini e adulti), anche perché quest’inverno, con la ripresa dell’usuale vita sociale e lavorativa, si prevede un impatto importante dell’influenza nelle scuole e negli ambienti di lavoro in un momento in cui non siamo comunque ancora usciti del tutto dalla pandemia Covid-19.

PRENOTAZIONE DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Potrete prenotare la vaccinazione nel mio ambulatorio scrivendo una mail a:

vaccinazioni.paganuzzi@gmail.com

Salvo eccezioni io darò appuntamenti vaccinali nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio/sera e al sabato; dovendo vaccinare alcune centinaia di bambini dovrò dare appuntamenti che non potranno essere modificati se non per motivi importanti. Nel caso doveste avere particolari esigenze vi chiedo di specificarle chiaramente nella mail che invierete per prenotare la vaccinazione.
Nella sezione “documenti” potete scaricare il “Consenso informato Vaccinazione antinfluenzale” che, se porterete già compilato, ci permetterà di risparmiare tempo accelerando le procedure burocratiche. Sempre nella sezione “documenti” potete prendere visione dell’informativa sul vaccino spray nasale (Fluenz Tetra).



Ricordo che a causa della pandemia Covid19 è DEFINITIVAMENTE SOSPESO l'accesso libero in ambulatorio; nella sezione "Studio" trovate tutte le modalità di contatto e le visite saranno sempre OBBLIGATORIAMENTE eseguite solo su appuntamento ad orario programmato.

Troverete sempre la porta dell'ambulatorio chiusa e sarà necessario suonare per avere accesso.

In sala d'attesa potranno essere presenti al massimo 3 bambini (ma possibilmente non più di 2) ciascuno con un solo adulto accompagnatore, tutti obbligatoriamente muniti di mascherina almeno dai 6 anni in su. Giochi e libri sono stati eliminati dalla sala d'attesa perché possibile veicolo di contagio; entrando troverete materiale di disinfezione delle mani da utilizzare SEMPRE.


Ricordo che è attivo un vincolo associativo con il dott. Dozzi, la Dott.ssa Travaini e la Dott.ssa Finizio (vedi la sezione ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO) con lo scopo di permettere durante l'anno ai pazienti dei tre Pediatri di recarsi reciprocamente negli altri ambulatori, qualora non fosse momentaneamente accessibile l’ambulatorio del proprio Pediatra. Tale facoltà è limitata a situazioni cliniche o a problemi amministrativi non differibili sempre SOLO dopo aver contattato telefonicamente il collega associato (riferimenti nella sezione "Studio")

VACCINAZIONE ANTI COVID19
Raccomando caldamente a tutti gli adulti e ai bambini dai 12 anni in su l'esecuzione della vaccinazione contro il Coronavirus; non abbiamo per il momento altre migliori opzioni per sconfiggere la pandemia e per interrompere la circolazione del virus e la possibile insorgenza di varianti pericolose.
La vaccinazione da un lato impedirà di ammalarsi od eventualmente di contrarre l'infezione in modo grave, dall'altro, limitando la diffusione del virus, eviterà che si possano ammalare quei fragili che non possono essere vaccinati.
Per i nostri adolescenti consentirà infine, tramite il Greenpass, di riprendere una vita sociale e una normalità che il virus ha loro drammaticamente tolto.

VACCINAZIONE ANTIMENINGOCOCCO B
Il Dott. Paganuzzi (analogamente a quanto hanno fatto i colleghi associati Dozzi e Travaini) ha aderito all'accordo della Regione proposto per agevolare lo svolgimento di questa vaccinazione e vaccina i suoi pazienti in questo ambulatorio in regime di copagamento; nella sezione "Documenti" potete scaricare il file (esposto anche in ambulatorio) con le modalità organizzative e di pagamento richieste dalla ASL. Dal 1 Settembre 2019 è cambiato il costo che è passato a Euro 76,44 per dose col vaccino usato fino ad ora, ma per i bambini oltre i 10 anni è ora disponibile un vaccino il cui costo è di 67,89 Euro per ogni dose.

BAMBINI IN VIAGGIO
Potete scaricare un esauriente lista di consigli nella sezione "Documenti"