Logo

Radioprotezione Benvenuto!

Percorso formativo (regole Agenas e tua situazione)

Intro
La pagina iniziale, con la descrizione del Corso
Lezioni
Il materiale didattico del corso Segui le lezioni: ENTRA
Test
Il test di valutazione finale. Devi dare almeno il 75% di risposte corrette. Se fallisci, devi riguardare il materiale didattico e poi riprovare il test. Hai a disposizione 5 tentativi.
Qualità
Le regole stabiliscono che devi dare un giudizio di qualità a questo Corso.
Attestato
OK, finito, scarica l'attestato con i crediti ECM

Sponsor del corso (il nostro grazie per il sostegno)

Info generali sul corso: Radioprotezione

Info generali sul corso

Docente e Responsabile scientifico: Dott. Giuseppe Varrasi

Data inizio 01/07/2024 - Data fine 30/06/2025
Entro la data di scadenza, l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per ottenimento dell'attestato ECM.

Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 15 crediti formativi, valevoli sul territorio nazionale.
Il conseguimento dei crediti ECM può avvenire unicamente dopo il superamento del Test di apprendimento costituito da domande a risposta multipla (4 risposte di cui solo 1 corretta). E` necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito della prova viene visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il test può essere ripetuto massimo 5 volte.

Valutazione della qualità percepita
La normativa ECM richiede la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, da compilare obbligatoriamente prima di ottenere l'attestato ECM.

Durata del corso

Il tempo necessario stimato per completare il percorso formativo e` di 15 ore. Tale durata e` definita come il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze da parte di un utente medio.

Destinatari
Professioni: Medico Chirurgo, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico
Discipline: allergologia ed immunologia clinica; angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; ematologia; endocrinologia; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell'apparato respiratorio; malattie infettive; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina termale; medicina aeronautica e spaziale; medicina dello sport; nefrologia; neonatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; psichiatria; radioterapia; reumatologia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia pediatrica; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia; otorinolaringoiatria; urologia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; laboratorio di genetica medica; medicina trasfusionale; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); scienza dell'alimentazione e dietetica; direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base; audiologia e foniatria; psicoterapia; cure palliative; epidemiologia; medicina di comunità; farmacia territoriale; farmacia ospedaliera, infermiere, infermiere pediatrico.

Costo del corso
Il corso è gratuito

Metodo didattico
Il corso e` basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità:
- self study con accesso illimitato
- possibilità di approfondire i contenuti attraverso la consultazione di abstract e
riferimenti bibliografici indicati in calce
- test conclusivo a risposta multipla a doppia randomizzazione.

Acquisizione competenze tecnico professionali
Il corso si propone di presentare una rassegna di argomenti e problematiche aggiornati sulla radioprotezione, includendo le basi scientifiche, le applicazioni cliniche e le normative vigenti.

Introduzione
Negli ultimi decenni, le procedure di radiodiagnostica e radioterapia hanno visto una rapida evoluzione, con l'introduzione di nuove tecnologie e dispositivi mirati a migliorare gli standard qualitativi delle prestazioni. Parallelamente, è aumentata l’attenzione verso le strategie di radioprotezione, sia per i medici che per i pazienti. Questo tema è diventato sempre più centrale nella professione medica, come dimostrato dall’introduzione della Direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza per la protezione dalle radiazioni ionizzanti, e dal Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, che ha recepito e attuato tale direttiva in Italia.
Di conseguenza, la radioprotezione rappresenta oggi un'area di grande rilevanza nei piani formativi di Educazione Continua per i medici, che necessitano di un continuo aggiornamento su procedure, legislazione e regolamentazione di questa importante tematica.

PROGRAMMA

Introduzione
- concetti generali in radioprotezione
- imaging in pediatria

Aggiornamento normativo
- le principali novità

Gli articoli principali del Decreto
- art.7 - generalità, definizioni e quantità
- art. 5, 52, 59 e 106 - autorizzazioni e vigilanza
- art. 109, 112, 120, 121, 125 - obblighi di dirigenti e preposti e tutela
- art 128, 129, 130 - esperti in radioprotezione
- art 133, 142, 146, - incidenti e limiti di dose
- art 156, 157 e 158 - applicazione dei principi
- art 159-165 - responsabilità, formazione, attrezzature, pratiche speciali
- art 166 - gravidanza
- art 167, 168, 169 - esposizioni accidentali e valutazione di popolazione
- abrogazioni e allegati
- linee guida e precedenti decreti

Bibliografia

Accesso al corso



 

31/5/2024

31/5/2024

User Profile 15 messages

Ryan Smith
Art Director CIAO
Recent Notifications

Important Notice

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and industry.

System Update

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available.

Server Maintenance

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text.

DB Migration

If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need.