La nostra mission

Ogni giorno, sempre più pazienti in tutto il mondo cercano soluzioni terapeutiche naturali e sicure.

Fin dalla sua fondazione, Boiron ha intrapreso la strada di una terapia profondamente umana, l’omeopatia, con una visione della salute incentrata sulla volontà di curare in modo rispettoso. Ed è proprio grazie all’omeopatia e all’expertise rigorosa di Boiron, che riusciamo a offrire soluzioni efficaci e prive di rischi, migliorando così la qualità di vita delle persone.

Perché la vostra salute merita il più grande rispetto!

In Italia, 1 pediatra su 3 affianca l’omeopatia alle cure farmacologiche tradizionali (Indagine FIMP sull’uso dell’omeopatia presso i pediatri. 2016)

Sono 9 milioni gli italiani che utilizzano i medicinali omeopatici almeno una volta all’anno (Indagine EMG Acqua per Omeoimprese. 2018.

Scopri di più

Osmobiotic FLORA: la nuova linea di BOIRON di fermenti lattici e probiotici

Osmobiotic FLORA è la nuova linea di BOIRON di fermenti lattici e probiotici per tutta la famiglia. Si tratta di ceppi batterici accuratamente selezionati per il trattamento del disequilibro della flora intestinale e alla regolazione delle attività del sistema immunitario legate al benessere del micorbiota intestinale.

Osmobiotic FLORA è costituito da formulazioni dosate e studiate per ciascun target di età: BABY, JUNIOR, ADULTO.

Boiron entra nel mondo dei probiotici stringendo una partnership con Probiotical, una realtà tra le più autorevoli in questo ambito a livello internazionale.

I ceppi batterici sono rigorosamente e scientificamente selezionati e combinati per la loro azione garantita anche da una tecnologia innovativa: la mirconcapsulazione lipidica. Si tratta di una tecnologia unica in grado di generare n film lipidico per rivestire le cellule batteriche e consentire di arrivare vivi in numero maggiore nell’intestino con una capacità di colonizzazione è di 5 volte superiore rispetto a quella dei ceppi batterici non microincapsulati.

I ceppi batterici selezionati sono garantiti allergen free, gluten free e lattosio free, grazie a un sistema di produzione certificato e brevettato per la sicurezza di tutti i pazienti dall’età pediatria a quella adulta.

Scopri di più scaricando i pdf BABY, JUNIOR e ADULTO. Chiedi consiglio al tuo medico e al tuo farmacista.

Scarica il PDF cliccando sull'immagine qui sotto per iscriverti al webinar:

Omeopatia e sonno

I disturbi del sonno nel bambino si possono manifestare a diverse età. Nella prima infanzia predominano difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti e parasonnie, cioè perturbazioni del sonno. Questi disturbi del sonno – che si manifestano nei primi tre anni di vita – affliggono circa il 30% dei bambini e delle loro famiglie e possono provocare anche effetti negativi sullo sviluppo cognitivo, sulla regolazione dell’umore, sull’attenzione, sul comportamento e sulla qualità della vita in generale.

Per tutti i bimbi che lamentano disturbi del sonno, l’omeopatia può rappresentare una valida opportunità terapeutica. In particolare, i medicinali omeopatici grazie alle diluizioni delle sostanze attive non presentano generalmente effetti indesiderati direttamente legati alle quantità assunte e sono adatti a tutti, compresi i bambini. Per tutti questi motivi, quando le mamme mi chiedono un consulto in materia, consiglio generalmente il ricorso a questi medicinali, anche in caso di bambini molto piccoli.

Testo a cura della dott.ssa Anna Toscani pediatra esperta in omeopatia.

Omeopatia e stati di agitazione del bambino

Malgrado il progresso delle conoscenze, le sindromi ansiose nei bambini e negli adolescenti sono spesso sottostimate e di conseguenza poco o per nulla trattate. Questo rappresenta un problema di particolare rilevanza per il pediatra in quanto esse, proprio in età evolutiva, registrano una frequenza più elevata ed hanno un impatto negativo sulla sfera scolastica e relazionale con un rischio di sviluppo e persistenza di ulteriori problematiche psico-comportamentali nelle epoche di vita successive. Inoltre, durante l’emergenza da coronavirus, l’isolamento a casa ha causato l’insorgenza di problematiche comportamentali nel 65% di bambini di età minore di 6 anni e nel 71% di quelli di età maggiore di 6 anni (fino a 18)1.

Tra i disturbi più frequentemente evidenziati vi sono: l’aumento dell’irritabilità, disturbi del sonno e disturbi d’ansia. L'omeopatia può rappresentare una soluzione nelle forme d’ansia e somatizzazioni leggere, soprattutto in fase iniziale, in quanto agisce sulle manifestazioni nervose e fisiche.

Inoltre, non contenendo sostanze che inducono generalmente dipendenza, assuefazione, effetto rebound può essere impiegata sia per periodi prolungati, sia, come nella maggior parte dei casi, “al bisogno”, per pochi giorni.

Fonte: 1-Indagine sull’impatto psicologico e comportamentale del lockdown nei bambini e negli adolescenti in Italia, condotta dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova nel mese di marzo 2020.

La ricerca scientifica in Omeopatia

L'approccio di Boiron è puramente scientifico. Poniamo domande, formuliamo ipotesi che verifichiamo con la sperimentazione e che rimettiamo in discussione, se necessario, mantenendo sempre uno spirito critico. È questo approccio scientifico che ci aiuta a progredire. Ciò di cui siamo certi è che le diluizioni omeopatiche hanno proprietà chimico-fisiche uniche. E la loro azione biologica è stata dimostrata sia su modelli cellulari, sia su modelli vegetali e animali. La ricerca fondamentale è ormai in grado di metterla in luce e dimostrarla.

Coerentemente con questo approccio, Boiron sostiene la campagna "Omeopatia, la mia scelta" che attraverso il portale di informazione www.omeopatialamiascelta.it e l’omologa pagina Facebook, condivide le evidenze della ricerca scientifica in omeopatia. Omeopatia, la mia scelta porta in Italia il movimento Mon Homéo Mon Choix - nato alcuni anni fa in Francia - che riunisce una vasta comunità di pazienti, esperti e professionisti della salute impegnati a favore dell'omeopatia, per una medicina più globale, naturale e incentrata sulla persona. Attraverso la condivisione di video, abstract di studi scientifici e testimonianze di ricercatori, il portale e la pagina Facebook hanno l’obiettivo di informare un ampio pubblico utilizzando un linguaggio divulgativo e di immediata comprensione, per aiutare a scoprire l'omeopatia, i suoi benefici e le novità.

www.omeopatialamiascelta.it

Connect with us

Seguici sui social