AMBULATORIO PEDIATRICO DOTT. OSCAR DI GIULIO

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria

Mappa dello studio pediatrico: Via Ischia I 274   Grottammare AP

Dove siamo

Via Ischia I 274 Grottammare AP

Come raggiungere lo studio

CENTRO MEDICO "LE GROTTE". Provenendo da SUD: A14 Casello SBT sud/Casello SBT nord-Grottammare: 5 minuti. In alternativa lungomare fino al Camping Don Diego/semaforo -> percorrendo via Marche ci si troverà di fronte il poliambulatorio
 

Orari di studio

GiornoOrario
Lunedì16.00-19.00
Martedì16.00-19.00
Mercoledì9.00-12.00
Giovedì16:00-19:00
Venerdì9.00-12.00
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

 

Organizzazione di studio

Accedere con APPUNTAMENTO. Si riceve PREVIO APPUNTAMENTO utilizzando in piena autonomia l’App Pediatotem Paziente. Questa modalità favorirà la priorità nelle prenotazioni. Nel caso di 2 o più fratelli NON SERVE occupare più slots, basta prendere
una singola casella trattandosi, di fatto, di un unico accesso. Pregasi DISDIRE gli appuntamenti quando non più necessari. Le visite prenotate in altre modalità andranno in seconda fila con maggiori tempi di attesa.

PANNOLINI: per motivi igienico-sanitari NON lasciare pannolini nei locali utilizzati

PASSEGGINO: NON entrare in stanza visita con il passeggino. Prepararsi per tempo.

PREMUNIRSI DI CARTA E PENNA prima di telefonare

BAMBINI CON PATOLOGIE CRONICHE: anticipare alla seguente mail: gtmped@gmail.com l’ultima visita effettuata (ex cardiologia, allergologia, neuropsichiatria infantile, endocrinologia…)

SU PEDIATOTEM E SU QUESTO SITO TROVERETE TANTISSIME UTILI INFORMAZIONI PER LA GESTIONE DELLA GRAN PARTE DELLE PROBLEMATICHE INFANTILI, ALIMENTAZIONE, DUBBI...

NON SONO NECESSARIE VISITE MENSILI.
SONO PREVISTE FASCE/ETA’ FILTRO PER BILANCI DI SALUTE:
•15-45 GIORNI(1 mese) •60-120 GIORNI(3 mesi)
•5-7 MESI •11-13 MESI(1 anno) •16-20 MESI
•21-27 MESI (2 anni) •33-39 MESI(3 anni) •5½-6½ ANNI •9 ANNI •12 ANNI

SONO SUPERFLUE LE VISITE PRIMA DELLE VACCINAZIONI. IMPOSSIBILE INTERCETTARE 1,2 GIORNI PRIMA EVENTUALI MALATTIE IN INCUBAZIONE. L'UNICA SIGNIFICATIVA MOTIVAZIONE PER POSTICIPARE UNA SEDUTA VACCINALE E' LA MALATTIA FEBBRILE IN ATTO. BASTA MISURARE LA TEMPERATURA LA MATTINA STESSA DELLA SESSIONE VACCINALE

INFEZIONI RESPIRATORIE INDIFFERENZIATE (RAFFREDDORE,TOSSE): Sono la piu' comune richiesta di visita specialistica. Servono visite quando sono presenti: -affanno respiratorio -respiri frequenti -rientramenti al torace - spossatezza - difficoltà a mangiare/bere
Necessari lavaggi nasali con flusso di soluzione, da narice a narice, che porti via il muco.

La FEBBRE non rappresenta un'urgenza e non controindica la visita ambulatoriale. Se è pratica comune portare il bambino febbrile in PS, accettando lunghi tempi d'attesa, non ci sono motivi per comportarsi diversamente nei riguardi del pediatra del territorio. Soluzioni reidratanti orali servono più dei noti farmaci "antitermici". Questi servono NON per "abbassare" la temperatura, NE' per evitare convulsioni febbrili (chi è predisposto geneticamente può averle anche a 37,5°) ma per trattare il dolore, malessere, discomfort eventualmente presenti. Aggredire la febbre è antifisiologico, facilita la diffusione dei virus e rallenta la guarigione. Si riduce l’azione difensiva messa in atto dall’organismo, concedendo così ai germi la possibilità di proseguire nella loro opera di diffusione e di trasmissione

CONTATTABILITA' TELEFONICA
ore 8.00-10.00 e durante gli orari di ambulatorio.

VISITA DOMICILIARE E' regolata dall'ACN PER LA PEDIATRIA: Il pediatra ha la possibilità discrezionale di eseguire visita a domicilio laddove la ritenesse necessaria ed essenzialmente in caso di NON TRASPORTABILITA'/NON TRASFERIBILITA':
SONO GRATUITE LE DOMICILARI PER COMPROVATA ASSOLUTA INTRASPORTABILITA’/IMMOBILIZZAZIONE A LETTO (fratture arti inferiori/rachide/politraumi, cerebrolesi), COMPLICANZE INSORTE ALLA DIMISSIONE POST CHIRURGIA INVASIVA (Cardiochirurgia, Chirurgia toracica, Neurochirurgia, Ortopedia arti inferiori, Colonna vertebrale), ONCOEMATOLOGIA, GRAVI STATI DI IMMUNOSOPPRESSIONE/TRAPIANTI.

VISITE DOMICILIARI “DI COMODO” SONO DA INTENDERSI IN REGIME LIBERO PROFESSIONALE NEI LIMITI DEL TEMPO DISPONIBILE DA PARTE DEL PROFESSIONISTA.

LA EVENTUALE NON DISPONIBILITA' A VISITA DOMICILIARE NON SIGNIFICA MAI NEGAZIONE DELLA PRESTAZIONE E SEMPRE, INVECE, OFFERTA DI ASSISTENZA AMBULATORIALE!

URGENZE: è importante la tempestività della prestazione indipendentemente dalla sede (perciò a domicilio, in ambulatorio od al PS non fa differenza, basta non perdere tempo!) Trattasi di situazioni che RICHIEDONO L'OSPEDALE / 118 .

PREFESTIVI: Nelle giornate prefestive infrasettimanali il Pediatra ha l'obbligo di effettuare l'ambulatorio soltanto se in quel giorno l'orario di apertura è previsto al mattino. Se l'apertura prevista fosse pomeridiana, lo studio resterà chiuso con attivazione della Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

ETA' PEDIATRICA: Non tutti sanno che i vostri figli possono rimanere dallo specialista fino a 14 anni con possibile proroga fino a 16 anni se affetti da patologia cronica (asma, celiachia, epilessia, fibrosi cistica, diabete, ma anche malocclusione, acne...).

ADOLESCENTOLOGIA: il pediatra è l'unico specialista dell'età evolutiva. Ha acquisito competenze adolescentologiche negli anni post laurea della specializzazione. Conosce il ragazzo fin dalla più tenera età ed i medici, in generale, sono molto ben visti dagli adolescenti (non altrettanto bene accolti sono,per esempio, gli psicologi).Questa delicata età di passaggio nasconde importanti insidie che rischiano di non esser identificate e gestite adeguatamente. Comportamenti a rischio, microcriminalità e loro risvolti penali, bullismo, fumo, alcool, droghe, doping, ludopatia adolescenziale, sessualità, contraccezione e gravidanze indesiderate, sindrome premestruale, malattie sessualmente trasmesse, obesità, disturbi del comportamento alimentare (anoressia/bulimia), disturbi della personalità, nevrosi e psicosi.
Tutti esempi di problemi che, se intercettati e trattati precocemente, hanno ampi margini di prevenzione/miglioramento/soluzione.
Potranno esser riservati orari e/o ambienti distinti agli adolescenti per sollevarli dall'eventuale imbarazzo di trattenersi in studio con i piccolini.

 

Servizi

Altri servizi in regime libero-professionale