Logo

INTERVISTE SUL MICROBIOTA IN PEDIATRIA - 5: Microbiota nelle allergie - prevenzione stagionale
Benvenuto!

Percorso formativo (regole Agenas e tua situazione)

Intro
La pagina iniziale, con la descrizione del Corso
Webinar
Test
Il test di valutazione finale: 9 domande. Devi dare almeno il 75% di risposte corrette. Se fallisci, devi riguardare il materiale didattico e poi riprovare il test. Hai a disposizione 5 tentativi.
Qualità
Le regole stabiliscono che devi dare un giudizio di qualità a questo Corso.
Attestato
OK, finito, scarica l'attestato con i crediti ECM

Info generali sul corso: INTERVISTE SUL MICROBIOTA IN PEDIATRIA - 5: Microbiota nelle allergie - prevenzione stagionale

 

Info generali sul corso

Indice

Moderatore: Giuseppe Varrasi

Docente: Francesco Di Pierro

- Microbiota nelle allergie: prevenzione stagionale

Responsabile scientifico: Dott. Giuseppe Varrasi

Data inizio 22/02/2022  Data fine 22/02/2022
Entro tre giorni dalla data di scadenza, l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per ottenimento dell'attestato ECM.

Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 3 crediti formativi, valevoli sul territorio nazionale.
Il conseguimento dei crediti ECM può avvenire unicamente dopo il superamento del Test di apprendimento costituito da 9 domande a risposta multipla (4 risposte di cui solo 1 corretta). E` necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito della prova viene visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il test può essere ripetuto massimo 5 volte.

Valutazione della qualità percepita
La normativa ECM richiede la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, da compilare obbligatoriamente prima di ottenere l'attestato ECM.

Durata del corso
Il tempo necessario stimato per completare il percorso formativo è di 2 ore. Tale durata è definita come il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze da parte di un utente medio.

Destinatari
Professioni: Medico Chirurgo (tutte le discipline) - Ostetrica/o (ostetrica/o) - Biologo (biologo)

Costo del corso
L'accesso al corso è  gratuito, per eventuale info contattare la segreteria al numero 030 5032090.

Metodo didattico
Il corso è basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità:
- webinar (fad sincrona) con  accesso illimitato
- test conclusivo a risposta multipla a doppia randomizzazione.

Acquisizione competenze tecnico professionali

Diversi studi hanno dimostrato che il microbiota intestinale ha un ruolo protettivo nei confronti dell’infiammazione allergica e che nei pazienti allergici si ha una riduzione del genere Bifidobacterium ed un aumento del rapporto Klebsiella/Bifidobacterium.

Le atopie hanno infatti una forte componente infiammatoria LPS-mediata dai Proteobacteria gram-negativi. I bifidi hanno spiccata dote anti-infiammatoria e modulante il sistema Th1-Th2 a favore della risposta anti-allergica.

I driver di disbiosi bifid-batterica sono: • nella prima infanzia il taglio cesareo, l’allattamento artificiale e la terapia antibiotica; • nella seconda infanzia la terapia antibiotica reiterata, le infezioni intestinali ed i deficit immunologici mucosali.

Intervenire precocemente con modifiche del microbiota nel bambino, e quindi con supplemento di probiotici, riduce il rischio di manifestazione allergica. Non tutti i probiotici, indifferentemente, possiedono la capacità di modulare il sistema immunitario in senso anti-Th2, anti-allergico. Ogni manifestazione clinica dell’atopia dovrebbe rispondere a un particolare ceppo probiotico, validato con studi clinici e capace di intervenire in modo mirato e selettivo.

Ad esempio: - Enterococcus faecium L3 è un batterio bioprotico che produce batteriocine capaci di uccidere i gram-negativi, tra cui Klebsiella e E.coli, e favorire la crescita di bifidobatteri e lattobacilli. - Bifidobacterium BB12, il bifido più studiato al mondo, ha molti studi sull’attività antinfiammatoria, riducendo TNFα ed IL-12 ed aumentando IFN-gamma consentendo così una risposta immunitaria Th1 a sfavore della Th2.

La miscela di ceppi E. faecium L3 e Bifidobacterium BB12 ha dimostrato di ridurre sia la sintomatologia allergica che il ricorso ad antistaminici e cortisonici orali.

Questo corso ha l’obiettivo di farci conoscere i diversi ceppi di probiotici con azione terapeutica antinfiammatoria e antiallergica.

 

 

Accesso al corso

 

21/2/2022

21/2/2022

User Profile 15 messages

Ryan Smith
Art Director CIAO
Recent Notifications

Important Notice

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and industry.

System Update

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available.

Server Maintenance

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text.

DB Migration

If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need.