Logo

INTERVISTE SUL MICROBIOTA IN PEDIATRIA 6 - Microbiota in condizioni di stress-somatizzazione
Benvenuto!

Percorso formativo (regole Agenas e tua situazione)

Intro
La pagina iniziale, con la descrizione del Corso
Webinar
Test
Il test di valutazione finale: 9 domande. Devi dare almeno il 75% di risposte corrette. Se fallisci, devi riguardare il materiale didattico e poi riprovare il test. Hai a disposizione 5 tentativi.
Qualità
Le regole stabiliscono che devi dare un giudizio di qualità a questo Corso.
Attestato
OK, finito, scarica l'attestato con i crediti ECM

Info generali sul corso: INTERVISTE SUL MICROBIOTA IN PEDIATRIA 6 - Microbiota in condizioni di stress-somatizzazione

 

Info generali sul corso

Indice

Moderatore: Giuseppe Varrasi

Docente: Francesco Di Pierro

- Microbiota in condizioni di stress-somatizzazione

Responsabile scientifico: Dott. Giuseppe Varrasi

Data inizio 22/03/2022  Data fine 22/03/2022
Entro tre giorni dalla data di scadenza, l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per ottenimento dell'attestato ECM.

Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 3 crediti formativi, valevoli sul territorio nazionale.
Il conseguimento dei crediti ECM può avvenire unicamente dopo il superamento del Test di apprendimento costituito da 9 domande a risposta multipla (4 risposte di cui solo 1 corretta). E` necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande. L’esito della prova viene visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il test può essere ripetuto massimo 5 volte.

Valutazione della qualità percepita
La normativa ECM richiede la compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, da compilare obbligatoriamente prima di ottenere l'attestato ECM.

Durata del corso
Il tempo necessario stimato per completare il percorso formativo è di 2 ore. Tale durata è definita come il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze da parte di un utente medio.

Destinatari
Professioni: Medico Chirurgo (tutte le discipline) - Ostetrica/o (ostetrica/o) - Biologo (biologo)

Costo del corso
L'accesso al corso è  gratuito, per eventuale info contattare la segreteria al numero 030 5032090.

Metodo didattico
Il corso è basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità:
- webinar (fad sincrona) con  accesso illimitato
- test conclusivo a risposta multipla a doppia randomizzazione.

Acquisizione competenze tecnico professionali 

Il legame tra intestino e cervello e, di conseguenza, l’eubiosi del microbiota intestinale svolge un’azione moderatrice sulla risposta dell’organismo allo stress e sul comportamento di tipo ansioso. “Agire di pancia”, quindi, non è solo un modo di dire molto diffuso: esistono studi che parlano di flusso comunicativo tra intestino e cervello, un dialogo bidirezionale fatto di impulsi nervosi e mediatori chimici. I segnali provenienti dall’intestino sono in grado di esercitare effetti profondi sull’umore e sul comportamento e, ancora una volta, il microbiota rappresenta l’anello critico in grado di influire in questo asse di comunicazione.

In periodi di stress il microbiota si presenta meno vario e ricco, con una diminuzione della presenza di alcuni batteri (Bacteroides e Parabacteroides) e un aumento di altri (Clostridium e Roseburia) potenzialmente patogeni.

Questi, infatti riescono ad aderire più facilmente alla mucosa intestinale a causa della minore produzione di mucina e di mucopolisaccaridi acidi. 

Con la riduzione della varietà di batteri che caratterizza un microbiota intestinale in buona salute possono aumentare anche i disturbi ansiosi e quelli dell’umore perché a livello intestinale viene demolita una maggior quota di triptofano, principale fonte della serotonina, neurotrasmettitore la cui carenza ha un ruolo di primo piano nelle sindromi depressive.

Inoltre, la riduzione di coprococco e dialister agisce sulla concentrazione di un altro neurotrasmettitore, la dopamina, notoriamente implicata nella regolazione della motivazione tramite i meccanismi del drive, del rinforzo e dell’omeostasi psichica.

In un recentissimo studio emerge, inoltre, che il probiotico Lattobacillo rhamnosus sarebbe in grado di migliorare il riposo notturno incrementando il sonno REM, grazie a un’aumentata produzione di acidi grassi a catena corta come l’acido butirrico che controlla l’espressione dei geni preposti ai ritmi sonno-veglia.Tale batterio risulta peraltro protettivo anche nei confronti dello stress, sia in termini di profilassi, che di recupero post-traumatico. Al contrario il sonno peggiora se nel microbiota si riduce la quota di bifidobatteri.

Nel sistema di comunicazione (asse) intestino-cervello, disbiosi e disturbi intestinali causano una riduzione della produzione di serotonina a livello intestinale. Rendono inferiore la quantità della molecola destinata ai circuiti cerebrali eciò si traduce in umore alterato e stati depressivi.

 

Questo corso vuole far conoscere ai partecipanti i meccanismi d’azione e, di conseguenza, le strategie terapeutiche da intraprendere in situazioni di stress e di somatizzazione da poter affiancare al sostegno psico-terapeutico di gestione dello stesso.

 

Accesso al corso

21/2/2022

21/2/2022

User Profile 15 messages

Ryan Smith
Art Director CIAO
Recent Notifications

Important Notice

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and industry.

System Update

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available.

Server Maintenance

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text.

DB Migration

If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need.