Studio pediatrico dott. Antonio Catapano

FAQ - risposte a domande frequenti

ALITOSI
Dottore mio figlio ha l'alito pesante . Cosa devo fare?

Cari genitori, l'alitosi nel bambino può essere dovuta a varie cause, anche se la prima in assoluto è la scarsa igiene orale. Anche l'assunzione di latte prima di dormire, senza poi pulire il cavo orale (molto frequente), determina la sua fermentazione e quindi al risveglio alitosi. Altra causa frequente è il raffreddore, laddove i muchi stazionando nel naso e nelle coane favoriscono la macerazione e quindi l'alito "cattivo". Cause di alitosi cronica sono l'ipertrofia adenoidea e le carie dentarie. Infine, soprattutto se c'è familiarità e l'alitosi è particolarmente significativa, dobbiamo pensare ad una forma ereditaria.
Il pediatra potrà valutare con attenzione le possibili cause, ma quasi sempre ci troviamo dinanzi ad una scarsa igiene orale.

DEVO PRENDERE L'APPUNTAMENTO PER LE VISITE?

Allo studio si accede sempre su appuntamento (da fissare con le modalità spiegate nei documenti), con eccezione delle effettive urgenze. Non è richiesto appuntamento per ritirare ricette o certificati, che vengono consegnati direttamente dalla segretaria. Il sistema degli appuntamenti contribuisce ad evitare l’attesa prolungata insieme ad altri pazienti; in caso di malattia presumibilmente contagiosa, comunque, avvisare sempre lasegretaria, che metterà a disposizione un locale separato.

Il pisellino del mio bambino e’ chiuso e mi hanno consigliato di aprirlo con continui massaggi del prepuzio. Ma è davvero necessario?

Non ti preoccupare, perché quasi tutti i maschietti nascono con la pellicina del pisellino (prepuzio) attaccata alla testa (glande). Questo è fisiologico, è normale. La pratica di scollare queste aderenze non solo è inutile, ma addirittura può essere dannosa, perché lo scollamento talvolta può creare delle lacerazioni che potrebbero causare una chiusura post-cicatriziale, sulla quale poi bisognerà intervenire chirurgicamente. Queste aderenze si scolleranno da sole e non prima dei 4 anni. Sarà il tuo pediatra a tenere tutto... sotto controllo!

Dottore posso mettere il piccolo nel girello?

Esistono diverso buoni motivi per non comprare il girello:
• obbliga ad una posizione anomala dei piedi (sulle punte), che spesso viene mantenuta troppo a lungo nei mesi successivi;
• ritarda la naturale acquisizione dello strisciamento e del gattonamento,cioè dei movimenti preparatori alla marcia (è un po’ come andare in bicicletta con le rotelle: quando si tirano via occorre imparare daccapo);
• impedisce al bambino di sperimentare qualche caduta e quindi di sviluppare un corretto senso dell’equilibrio e un po’ di sana prudenza;
• può essere pericoloso, perché consente di prendere velocità, correndo il rischio di urtare ostacoli alti (tavoli, mensole) o di cadere.

Tratto dal sito di Internet “Pediatria OnLine”- http://www.pediatria.it/

Dottore devo eseguire la prima vaccinazione. Dove si trova l'ufficio e quando è aperto?

L’UFFICIO VACCINAZIONI RELATIVO ALL’AMBITO TERRITORIALE DI TERZIGNO E’ SITO IN POGGIOMARINO IN VIA C.A. DALLA CHIESA ( SEDE DISTRETTO )
- SI RICORDA CHE TALE UFFICIO E’ APERTO IL LUNEDI, MARTEDI E VENERDI DALLE 8.30 ALLE 12.00 ; IL GIOVEDI DALLE 8.30 ALLE 12.00 E DALLE 15.30 ALLE 17.00.