Studio pediatrico dott. Antonio Catapano

Link utili

Epistassi: il sangue dal naso

Il sangue dal naso: l'epistassi è un disturbo molto comune nell'infanzia.

L'acetone

Acetone: quando viene e come prevenirlo. Che dieta seguire.

Lo sviluppo della vista nel primo anno di vita

Le tappe dello sviluppo visivo

Dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia cronica della pelle dei bambini, il cui sintomo più costante e fastidioso è il prurito.

Le più comuni malattie dell'infanzia

Morbillo, Parotite, Pertosse, Rosolia, Quinta malattia, Scarlattina, Sesta malattia e Varicella.

Come cresce in statura un bambino

Per avere un quadro completo dello sviluppo di un lattante è importante anche tenere conto di come cresce in lunghezza.

Come difendere il bambino dai pericoli della casa

Prevenzione prima di tutto: il maggior pericolo sono i mobili.

La pelle del neonato

Le caratteristiche principali della pelle del neonato.

L'allergia

Allergia: una reazione esagerata verso qualcosa che le persone normalmente tollerano bene.

Come affrontare e curare i principali sintomi dell'influenza

Alleviare i disturbi del malato nell'attesa che la malattia si risolva.

IL PEDIATRA DI FAMIGLIA

IL RUOLO ED IL COMPITO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA

VACCINAZIONI....INFORMAZIONI UTILI

“VaccinarSì” è un’iniziativa che vede coinvolti riconosciuti esperti della materia e che si pone l’obiettivo di poter offrire, alla popolazione e agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e soprattutto corredati da riscontri scientifici, per poter scegliere (in scienza e coscienza) di tutelare la salute propria e dei propri figli con tutte le vaccinazioni raccomandate.

ASL NA 3 SUD

PORTALE DELL'ASL NA 3 SUD CON TUTTE LE INFORMAZIONI AL SERVIZIO DEL CITTADINO

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEL BAMBINO

Breve guida sulle prime ma fondamentali manovre per la disostruzione delle vie aeree del bambino.

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEL LATTANTE

Breve guida sulle prime ma fondamentali manovre per la disostruzione delle vie aeree del lattante.

La FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri

E' il Sindacato dei Pediatri di Famiglia italiani. Il sottoscritto ne è il rappresentante per il distretto 52. E’ presente in tutte le Regioni Italiane con Sezioni locali regionali e provinciali. La FIMP ha l'onore e l'onere di essere tra i Sindacati medici italiani più rappresentativi in assoluto, ad essa sono iscritti la maggioranza dei Pediatri di Famiglia italiani. La sezione di Napoli è la più grande d’Italia. La FIMP contribuisce alla crescita culturale della Pediatria, favorendo e promuovendo attività congressuali, seminaristiche, corsi di aggiornamento, occupandosi quindi non soltanto di attività sindacale in senso stretto. La FIMP si propone oggi nuovi traguardi, da raggiungere di concerto con tutte le altre realtà "pediatriche" (Ospedali, Università, Comunità) con le quali si dovrà sempre più confrontare nel rispetto reciproco della diversità dei propri ruoli, diversi sì, ma assolutamente complementari.

Uso ed abuso di internet....

E’ compito dei genitori raccomandare ai figli la prudenza e il rispetto verso se stessi e gli altri, nell’uso del computer quale strumento di comunicazione virtuale. Proprio come diciamo ai nostri figli di essere diffidenti verso gli estranei, specialmente in presenza di atteggiamenti “sospetti”, dobbiamo insegnare loro ad essere cauti nei confronti degli sconosciuti in cui ci si imbatte navigando in Internet.

Se il bambino fa pipi a letto.......

Il 10% dei bambini tra i 6-14 anni: oltre 600.000 bambini in Italia. L’enuresi rappresenta, in ordine di frequenza, il secondo problema in età pediatrica, dopo le allergie. Su questo sito troverete numerosi ed utili consigli per il piccolo che bagna il letto e per i genitori.

Comune di Terzigno

Questo è il sito del Comune di Terzigno, realizzato per offrire ai cittadini uno strumento di informazione, di dialogo e di partecipazione attiva con il loro Comune, ma anche per promuovere il nostro territorio e le sue risorse.

BAMBINI E BAMBINE DEL MONDO

La salute è un diritto di ogni bambino/a qualunque sia la sua origine o nazionalità. I genitori hanno il ruolo di tutelare il benessere del proprio figlio/a fin dalla nascita. E’ importante quindi, la conoscenza dei servizi che offre il nostro territorio. Inoltre, tutelare la salute dei più piccoli significa non solo assicurare loro le migliori cure possibili ma anche prevenire malattie e pericolosi incidenti.

VIAGGIARE SICURI

Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI.

Cartella clinica Parmenide

Cartella clinica progettata per i pediatri della Campania