Pediatria On Line è la community dei Pediatri Italiani: un circuito di discussione e confronto fra migliaia di medici specialisti moderni ed aggiornati.
i pediatri italiani si confrontano
SIP, FIMP, SIMEUP e SItI hanno realizzato un poster sulla Gestione ambulatoriale dell’anafilassi dopo vaccinazione da esporre negli ambulatori pediatrici.
SIP, FIMP, SIMEUP e SItI hanno realizzato un poster sulla Gestione ambulatoriale dell’anafilassi dopo vaccinazione da esporre negli ambulatori pediatrici e nei Centri vaccinali. Il poster è aggiornato a settembre 2014.
Scarica il poster da stampare [pdf 6,80 mb]
Per la Sanità Pubblica la vaccinazione è la più efficace arma di prevenzione primaria, perché ha il potere di offrire non solo benefici “diretti” al singolo vaccinato, ma anche “indiretti” al soggetto non vaccinato, il quale con la scarsa circolazione dell’agente infettivo ha ridotte possibilità di contrarre la specifica malattia prevenibile con il vaccino.
Come tutti i farmaci, anche i vaccini possono causare delle reazioni avverse, tra le quali la più temibile è la reazione anafilattica. Tale evento, proprio per la sua rarità, necessita di un adeguato e costante aggiornamento di tutto il personale, finalizzato ad un intervento diagnostico-terapeutico: rapido ed efficace.
La presenza di tale poster in un ambulatorio vaccinale offre agli operatori il duplice vantaggio: non solo di poterlo consultare costantemente, ma anche e soprattutto di avere la garanzia di mettere in atto, in maniera sequenziale, le adeguate procedure di emergenza, condivise anche da Società Scientifiche e Professionali.
20/10/2014
20/10/2014
Stai navigando come utente anonimo. Nessun problema per noi, ma in questo modo non potrai accedere alle pagine riservate ai Pediatri.
Se non lo hai ancora fatto, iscriviti.
Se sei già iscritto,
fatti riconoscere.
ICP è provider nazionale ECM accreditato standard Agenas per eventi residenziali, formazione a distanza e formazione sul campo.