Info/Help
info e aiuto per chi naviga in Pediatria On Line
Policy del Forum di Pediatria On Line
Policy e Disclaimer del Forum di Pediatria On Line: il meccanismo dei Forum può essere assimilato ad una discussione in un'aula congressuale.
I Forum di Pediatria On Line sono un circuito di discussione sui temi della salute infantile, riservato ai medici iscritti a Pediatria On Line e ottenuto attraverso il meccanismo della discussion-list via email (se un iscritto invia un messaggio alla lista, il server di posta, previa approvazione da parte di un moderatore, lo gira a tutti i partecipanti; e così pure accade per ciascuna risposta).
Dal punto di vista delle regole di partecipazione, dei diritti e delle responsabilità dei partecipanti, nonché degli aspetti di riservatezza, il meccanismo dei Forum può essere assimilato ad una discussione in un'aula congressuale:
- accesso riservato: i partecipanti sono selezionati, essendo il circuito riservato a medici iscritti e non essendovi ammessi soggetti esterni.
- libertà di intervenire: i contenuti sono costituiti dai contributi liberi ed autonomi dei singoli partecipanti e riflettono dunque l'opinione di chi li scrive, senza che ciò debba intendersi come frutto di una attività redazionale.
- moderazione e conduzione dei lavori: Pediatria On Line non esercita un controllo nel merito delle singole affermazioni: il sistema è moderato, ma solo da un punto di vista "organizzativo" di "conduzione dei lavori"; il moderatore semplicemente si adopera a che gli interventi siano pertinenti con i temi della discussione e corregge minime imperfezioni formali dei testi (formattazione, errori), allo scopo di facilitarne la fruizione. I contenuti degli interventi non devono quindi in alcun modo essere considerati espressione delle opinioni della proprietà o dei moderatori di Pediatria On Line, né la moderazione deve intendersi come avallo o validazione a quanto scrivono i singoli autori. I moderatori hanno però facoltà di rigettare eventuali messaggi non pertinenti o che non rispettino le regole di un civile dibattito. I partecipanti si impegnano a rispettare l'operato dei moderatori e ad accettarne le decisioni.
- responsabilità nell'intervenire: i partecipanti sono dunque tenuti ad un utilizzo responsabile dello strumento, utilizzando termini e modi rispettosi dei colleghi destinatari, adeguandosi alle regole di "netiquette" (buon comportamento in internet), assicurandosi di produrre affermazioni veritiere, avendo come fine l'arricchimento del dibattito e della conoscenza.
- discussione riservata ai presenti: i contenuti sono riservati agli iscritti, ovvero da intendersi come informazione confidenzialmente comunicata agli iscritti e non utilizzabile al di fuori del circuito senza previo consenso dei singoli autori e della proprietà di Pediatria On Line; chi, non essendo autorizzato, venisse eventualmente in possesso di contenuti prodotti all'interno dei Forum non può comunicarli, copiarli, distribuirli o farne alcun uso, né intraprendere o omettere alcuna azione riguardo ad essi.
- abbandono dei lavori: ai partecipanti è consentito in qualsiasi momento di abbandonare la discussione (la "sala congressuale"), sospendendo la ricezione di posta; per farlo, l'iscritto può modificare direttamente l'impostazione sulla propria scheda di iscrizione (http://www.pediatria.it/iscrizione/modifica_dati.asp) o farne richiesta via email alla segreteria (segreteria@pediatria.it). Analogamente, un partecipante può essere allontanato dalla discussione (ovvero, escluso dal forum) ad insindacabile giudizio dei moderatori per evidenti motivi di intemperanza, mancato rispetto delle regole, reiterata turbativa del dibattito.
28/4/2010
28/4/2010