Studio Medico del dott. Emilio Iannotta, Pediatra

Pediatra allergologo in Piedimonte Matese (CE)

Mappa dello studio pediatrico: Via Salvo D'Acquisto, 3 - 81016 Piedimonte Matese (Caserta)

Dove siamo

Via Salvo D'Acquisto, 3 - 81016 Piedimonte Matese (Caserta)

Come raggiungere lo studio

Lo studio è ubicato al centro di Piedimonte Matese, di fronte la villa comunale, al crocevia tra via Aldo Moro, via Vincenzo Caso e via Salvo D''''Acquisto (già via Sannitica). Ampia disponibilità di parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze.
 

Orari di studio

GiornoOrario
Lunedì9-13
Martedì15-18
Mercoledì15-18
Giovedì15-19
Venerdì9-12

GiornoMattina
Pomeriggio
LunedìIANNOTTASANTORO
LIPPOLIS
MartedìSANTOROIANNOTTA
LIPPOLIS
MercoledìSANTOROIANNOTTA
LIPPOLIS
GiovedìSANTORO
LIPPOLIS
IANNOTTA
VenerdìIANNOTTA
LIPPOLIS
SANTORO
 

Organizzazione di studio

LE VISITE AMBULATORIALI

si eseguono solo su prenotazione.

Per prenotare le visite usare preferibilmente l'app MIODOTTORE o, solo in caso di prima visita o difficoltà nell'utilizzo dell'app (che la mia assistente di studio Antonella vi aiuterà a risolvere) telefonare durante gli orari di studio al numero 320 2605175.

Per consigli scrivere sempre e solo sull'app MIODOTTORE

LE VISITE DOMICILIARI

Vanno richieste telefonando al numero 0823 784051 tra le 7,30 e le 9 del mattino o in orario di ambulatorio al numero 320 2605175.
Sarà compito del pediatra valutare l’opportunità della visita domiciliare.

La visita domiciliare sarà effettuata in giornata se richiesta entro le ore 12; entro le ore 12 della giornata successiva se richiesta dopo tale orario.

Le visite domiciliari sono usate sempre meno e nei Paesi con migliore efficienza dei servizi sanitari non esistono. Portare fuori un bambino con la febbre non è mai un problema e avrete un accesso privilegiato all’ambulatorio dove Antonella (che va preavvisata telefonicamente del vostro arrivo) vi farà attendere il meno possibile e in locale riservato.

Non insistete se il pediatra di vostro figlio propende per la visita ambulatoriale: in definitiva per assicurare ai vostri figli la migliore assistenza possibile avete bisogno di:
-un rapporto di fiducia e di reciproco rispetto con il pediatra dei vostri figli;
-che il pediatra dei vostri figli sia preparato, aggiornato e disponibile;
-che lo studio del pediatra dei vostri figli sia organizzato al meglio per consentirvi un accesso programmato e disponga di supporti (assistente di studio, scheda sanitaria informatizzata, disponibilità di esami diagnostici e di farmaci di primo intervento) che lo mettano nelle condizioni di lavorare al meglio.

Se riflettete bene la visita domiciliare priva il pediatra dei vostri figli di strumenti essenziali per curarli al meglio.
----------------------------------------------------

PEDIATRIA DI GRUPPO

Dal 15 marzo 2011 i dott. IANNOTTA EMILIO, SANTORO GIUSEPPINA e LIPPOLIS ESTERINA assicurano l’assistenza pediatrica operando in PEDIATRIA DI GRUPPO, che essi hanno costituito nel rispetto dell’Accordo Collettivo Nazionale e dell’ Accordo Integrativo Regionale vigenti. L’Accordo, che costituisce la pediatria di gruppo, e’ liberamente concordato tra i pediatri partecipanti e depositato presso la regione Campania, l’Azienda di Caserta e l’Ordine dei Medici di Caserta.

Pur nella tutela dei fondamentali principi del rapporto fiduciario e della libera scelta da parte dell’assistito, i pediatri del gruppo sono disponibili, presso l’ambulatorio, solo in condizioni di reale urgenza e previo preavviso telefonico, a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri pediatri del gruppo.

Gli orari di studio delle colleghe associate sono diversi da quelli del dott. Iannotta, in modo da assicurare la presenza di un pediatra dal lunedì al venerdì di mattina e di pomeriggio.

Si prega cortesemente di telefonare al numero 320 2605175 prima di recarsi per una urgenza allo studio, per metterci in condizione di offrirvi una adeguata accoglienza ed assistenza.

----------------------------------------------------

LA GUARDIA MEDICA

L’ambulatorio, in ottemperanza a quanto disposto dalle leggi vigenti, non sarà effettuato nei pomeriggi dei giorni prefestivi.
Nei giorni festivi, nei giorni prefestivi dopo le ore 10 e dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni, è a disposizione gratuita degli assistiti il Servizio di Continuità Assistenziale -ex Guardia Medica- che può essere contattato al numero 0823 911196.

Le visite richieste al dott. Iannotta nelle fasce orarie in cui è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale -ex Guardia Medica- sono a totale carico degli assistiti.
----------------------------------------------------

CERTIFICAZIONI GRATUITE

in ottemperanza a quanto disposto dalle leggi vigenti, vengono rilasciate gratuitamente

-certificazioni obbligatorie per legge ai fini della riammissione alla scuola dell’obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e alle scuole secondarie superiori;

-certificazioni ai fini dell'astensione dal lavoro del genitore a seguito di malattia del bambino;

-certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportive di tipo non agonistico nel solo ambito scolastico e a seguito di specifica richiesta dell’autorità scolastica competente;


CERTIFICAZIONI A PAGAMENTO

Sono a pagamento per l’ assistito tutte le certificazioni non espressamente previste tra quelle gratuite.

----------------------------------------------------

LE VACCINAZIONI

Il dott. Iannotta consiglia di praticare tutti i vaccini previsti dal CALENDARIO NAZIONALE VACCINI (affisso allo studio e pubblicato tra i documenti di questo sito), predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Federazione Italiana Medici pediatri.

Le vaccinazioni praticate dal dott. Iannotta con vaccini forniti dai pazienti sono a pagamento.
L’onorario è di euro 20 (venti) per vaccinazione.

Le vaccinazioni antiinfluenzali nei soggetti a rischio, praticate dal dott. Iannotta con vaccini forniti dall’azienda di Caserta, sono gratuite.
----------------------------------------------------

IL LIBRETTO REGIONALE PEDIATRICO

E’ uno strumento essenziale per la tutela della salute dei vostri figli.

Esso va custodito con cura e letto attentamente dai genitori in tutte le sue parti.

Va esibito ad ogni visita o atto medico.

E’ importante che tutti gli atti medici (visite, ricoveri, vaccinazioni, bilanci di salute, eventuali intolleranze, ecc.) vengano registrati sul libretto regionale pediatrico.

----------------------------------------------------
BILANCI DI SALUTE

Sono visite di controllo periodiche, riportate sul libretto regionale pediatrico, essenziali per valutare l’accrescimento staturo-ponderale e lo sviluppo psicomotorio dei vostri figli e per consentire al vostro pediatra di aiutarvi a prevenire malattie infettive, incidenti domestici, cattive abitudini e /o vere e proprie devianze.

Essi vengono effettuati e registrati dal pediatra di famiglia sul libretto regionale pediatrico e sulla scheda sanitaria informatizzata di vostro figlio con la seguente tempistica:

EPOCA DEI BILANCI:
tra 15 e 30 giorni;
tra 2 e 3 mesi;
tra 5 e 6 mesi;
tra 10 e 12 mesi;
tra 15 e 18 mesi;
tra 24 e 36 mesi;
tra 4 e 5 anni;
tra 5 e 6 anni;
tra 7 e 8 anni;
tra 8 e 10 anni;
tra 12 e 14 anni.

----------------------------------------------------
ASSISTENZA PEDIATRICA

Il Pediatra di Famiglia assiste i suoi pazienti in convenzione fino a 14 anni.

Su richiesta dei genitori, compilando un modulo disponibile presso il vostro pediatra, è possibile prolungare l'assistenza pediatrica fino a 16 anni.

Si consiglia pertanto, qualche mese prima del compimento del 14° anno, di portare il/la ragazzo/a dal pediatra per visita adolescenziale, eventuale saluto di commiato e rilascio di certificazione con storia clinica per il medico di medicina generale o, in alternativa, richiesta di prolungamento dell'assistenza pediatrica fino al 16° anno di età.

In ogni caso, anche dopo aver cambiato medico, puoi rivolgerti per i tuoi figli al dott. Iannotta per consulenze private.
----------------------------------------------------

Infine qualche consiglio pratico:

-cambiare il pannolino ai lattanti nel bagno a loro dedicato prima di portarli a visita;

-portare, se possibile, allo studio il solo bimbo che deve essere visitato (per evitare sovraffollamento in sala d'attesa e possibili contagi);

-mentre aspetti che tuo figlio venga visitato approfitta per leggere gli avvisi affissi nella bacheca del dott. Iannotta;

-essere puntuali con l'appuntamento preso e pazienti se tocca aspettare. Considera che il dott. Iannotta deve comunque assicurare una adeguata assistenza ai pazienti propri e delle colleghe associate in caso di improvvisa urgenza. Se non puoi rispettare l'appuntamento annullalo per tempo.
 

Servizi

Presso lo studio pediatrico del dott. Iannotta vengono erogate le seguenti prestazioni:

*Visite di controllo programmate da 0 a 16 anni (“bilanci di salute”);

*Visite pediatriche per malattia acuta o ricorrente;

*Attività di prevenzione ed educazione alla salute con particolare riferimento alla alimentazione, alla promozione di sani stili di vita ed alla promozione delle vaccinazioni;

*Certificazioni gratuite e a pagamento previste per legge;

*Visite private in fasce orarie riservate;

*Consulenze mediche agli adolescenti;

*Vaccinazioni di legge e/o raccomandate secondo il Calendario Nazionale del Ministero della Salute;

*Esami di piccola diagnostica ambulatoriale in caso di malattia acuta o cronica (vedi capitolo seguente);

e, in particolare, i seguenti TEST DIAGNOSTICI o PROCEDURE:

A) Collegati ai bilanci di salute ed ai bilanci al bambino affetto da malattia cronica o a rischio di cronicità:

- test di orientamento e valutazione uditiva (BOEL
TEST);
- valutazione della funzione visiva (TAVOLE
OTTOMETRICHE);
- test per daltonismo e ambliopia;
- valutazione morfologica rachide (SCOLIOMETRIA);
- valutazione morfologica del piede (PODOSCOPIA);
- rimozione tappo di cerume;
- rimozione punti di sutura
- test alla luce di Wood per malattie
dermatologiche;
- rimozione manuale di aderenze balano-prepuziali;
- ricerca e diagnosi precoce di varicocele;
- plicometria cutanea.


B) Effettuati in caso di patologia acuta e/o sospetto di patologia infettiva e/o malassorbimento:

- ricerca di Streptococco Beta Emolitico su tampone
faringeo;
- ricerca per COVID 19;
- ricerca virus influenzali A e B;
- ossimetria;
- esame ottico delle urine tramite multistick a 11
parametri;


Le prestazioni diagnostiche di cui ai punti A sono gratuite.

C)AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA E FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

Il lunedì e il venerdì pomeriggio, quindi in orario specificamente dedicato, previo appuntamento, il dott. Iannotta, in regime libero-professionale, esegue visite pediatriche private e tiene l'ambulatorio di allergologia e fisiopatologia respiratoria.

Le prestazioni eseguite sono:

- visita allergologica;

- esame spirometrico;

- test cutanei allergologici per pneumoallergeni
(PRICK TEST);

- test cutanei con alimenti freschi per allergeni
alimentari (PRICK BY PRICK);

Tale attività specialistica viene effettuata anche a pazienti adulti.