Studio Medico del dott. Emilio Iannotta, Pediatra

Pediatra allergologo in Piedimonte Matese (CE)

Studio Medico del dott. Emilio Iannotta, Pediatra

Benvenuti nel sito del dott. Emilio Iannotta

In questo sito internet troverai informazioni utili per venire a conoscenza dell'organizzazione dello studio.
Inoltre troverai la carta dei servizi della pediatria di famiglia che ti informerà dei tuoi diritti e delle condizioni che regolano il rapporto tra il pediatra e i genitori dei suoi pazienti.

 

Avviso ai pazienti

CARI PAZIENTI,
innanzitutto vi ricordo che il vostro pediatra, con grande sforzo organizzativo e impegno orario supplementare, è l'unico nel Distretto Sanitario 15 ad effettuare, su prenotazione e per appuntamento, tutti i vaccini obbligatori e raccomandati previsti dal Piano Nazionale Vaccini.

Per facilitare il lavoro del vostro pediatra e per consentirgli di assistere al meglio i vostri figli siete gentilmente pregati di:

-prenotare le visite sull'app MIODOTTORE. Prenotale telefonicamente in orario di ambulatorio al numero 320 2605175 solo in caso di difficoltà nell'utilizzo dell'app (che la mia assistente Antonella vi aiuterà a risolvere) o prima visita.
Vi ricordo che le visite vengono effettuate solo su prenotazione;

-Ad ogni visita portare la ricetta che vi è stata rilasciata in occasione della visita precedente;

-Portare sempre con voi il libretto regionale pediatrico. Il libretto va custodito con cura e l'attenzione con cui lo userete sarà un un segno tangibile di quanto vi sta a cuore la salute di vostro figlio;

-In orario di ambulatorio telefonare, se proprio necessario, esclusivamente al numero 320 2605175. Per consigli o prenotazioni usare l'app MIODOTTORE.

-In caso di consulto telefonico, SOLO IN CASO DI VERA URGENZA, avere sempre a disposizione l'occorrente per scrivere e la ricetta che vi è stata rilasciata in occasione della visita precedente;

-Spegnere il cellulare prima entrare nell'ambulatorio medico;

-Cambiare il pannolino ai lattanti nel bagno a loro dedicato subito prima entrare nell'ambulatorio per la visita.


Grazie di cuore per l'attenzione che vorrete riservare a queste semplici indicazioni.
--------------------------------------------------


VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: SI PARTE

cari pazienti,
siamo partiti da pochi giorni, presso il mio ambulatorio, con la vaccinazione antinfluenzale.
Poiché la scelta di ogni atto medico, e in particolare delle vaccinazioni, deve essere consapevole fornisco di seguito alcune informazioni.

CONTROINDICAZIONI E PRECAUZIONI
Il vaccino antinfluenzale non deve essere somministrato a:
- Lattanti al di sotto dei sei mesi (per mancanza di studi clinici controllati che dimostrino l’innocuità del vaccino in tali fasce d’età);
- Soggetti che abbiano manifestato una reazione allergica grave (anafilassi) dopo la somministrazione di una precedente dose;
-Soggetti con un’anamnesi positiva per sindrome di Guillain-Barré- rara polineuropatia infiammatoria acuta;

Una malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, costituisce una controindicazione temporanea alla vaccinazione, che va rimandata a guarigione avvenuta.

FALSE CONTROINDICAZIONI
- Allergia alle proteine dell’uovo, con manifestazioni non anafilattiche.
- Malattie acute di lieve entità.
- Gravidanza.
- Allattamento.

SOMMINISTRAZIONE SIMULTANEA DI PIÙ VACCINI
Il vaccino antinfluenzale non interferisce con la risposta immune ad altri vaccini inattivati o vivi attenuati. Pertanto il vaccino antinfluenzale può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini in sedi corporee e con siringhe diverse.

REAZIONI INDESIDERATE
I vaccini antinfluenzali contengono solo virus inattivati o parti di questi, pertanto non possono essere responsabili di infezioni da virus influenzali. Infezioni respiratorie e sindromi con sintomatologie simili a quelle dell’influenza possono essere provocate, particolarmente nella stagione fredda, da molteplici altri agenti batterici e virali, nei cui confronti il vaccino antinfluenzale non può avere alcuna efficacia protettiva.
Gli effetti indesiderati comuni dopo somministrazione di vaccino antinfluenzale consistono in reazioni locali, quali dolore, eritema, gonfiore nel sito di iniezione.
Le reazioni sistemiche comuni includono malessere generale, febbre, mialgie, con esordio da 6 a 12 ore dalla somministrazione della vaccinazione e della durata di 1 o 2 giorni.

Senza terrore o angosce siamo responsabili nei nostri comportamenti. Mascherine, misure igieniche, distanziamento, vaccinazioni ci preserveranno dall’influenza, da altre patologie respiratorie, dal Covid 19.

Vacciniamoci e andrà’ tutto bene.

--------------------------------------------------

Presso studio pediatrico, dove esercitano da circa 15 anni tre pediatri convenzionati con il SSN (e, quindi, dove sono transitate e continuano a transitare quasi tutte le famiglie di Piedimonte Matese e del circondario),
avendo a disposizione una grande stanza con sala di attesa e bagno dedicati,
si valutano collaborazioni professionali con colleghi specialisti. Per informazioni contattare il sottoscritto.
dott. Emilio Iannotta

--------------------------------------------------

Informazioni per i miei pazienti e per quanti vogliono contattarmi per motivi di salute.

Devo, necessariamente, fare una premessa.
Il carico di lavoro che da alcuni mesi sto sostenendo è davvero tanto. Sapete bene che non sto con l'orologio alla mano, visito tutti coloro che me ne fanno richiesta e mi trattengo in ambulatorio ben oltre l'orario ufficiale di lavoro comunicato alla ASL. Dovrei la sera finire per le 19 ma spesso mi trattengo oltre le 21. Spesso salto il pranzo (anche se non si direbbe), perchè sono costretto a trattenermi fino a pomeriggio inoltrato.
Ovviamente tanti sono i fattori. Per citarne qualcuno le tante formalità burocratiche (certificazioni, ecc), i controlli che tanti avevano rinviato preferendo non frequentare l'ambulatorio in tempo di pandemia, la stagione autunnale con sindromi virali che stanno interessando tanti piccoli pazienti, la mia determinazione nel praticare in ambulatorio tutte le vaccinazioni obbligatorie, raccomandate e le vaccinazioni antiinfluenzali, l'ansia di qualche genitore che vorrebbe che ad ogni raffreddore il bimbo fosse visitato.
Tutto ciò sta comportando una impossibilità da parte mia di assicurare il rispetto rigoroso dell'orario concordato quando prenotate la visita. Di ciò qualcuno si lamenta e lo capisco, anche perchè vi avevo abituato diversamente. Qualcuno (molto pochi, per fortuna) ha anche scelto di interrompere il nostro rapporto di fiducia, revocandomi. Li capisco e, certamente, non serbo rancore.
A ciò si aggiunge una mole di telefonate, su entrambi i miei numeri (quello dello studio e quello personale), di telefonate su whats app e su messenger, di messaggi sms, messenger e whats app, di mail su entrambi i miei indirizzi di posta elettronica a cui provo, insieme alla mia nuova, validissima collaboratrice Antonella, di dare risposta ma, sono convinto, tante richieste possono sfuggirmi e tale ritmo non potro' sostenere a lungo.
Anche perchè proprio giovanissimo non sono e mi accingo a festeggiare i 40 anni di professione. Inoltre è assolutamente necessario che io riservi tutta la mia attenzione e la conseguente lucidità al paziente che in quel momento sto visitando e non venga distratto da tante altre richieste.
Allora? Ho riflettuto a lungo sull'argomento.
Tutti insieme, senza nessun obbligo e nessuna forzatura, e' opportuno che prendiamo delle contromisure.
Da parte mia per cercare di assistervi al meglio ho:
-aumentato, a mio carico ovviamente, l'orario di lavoro dell'assistente di studio;
-ho stipulato un contratto, a mio carico ovviamente, con la società di servizi che gestisce l'agenda elettronica "MIO DOTTORE".
Cosa potete fare voi:
-scaricare tutti l'app "MIO DOTTORE"
-utilizzare questa app per le prenotazioni di visite e/o vaccinazioni e/o bilanci di salute (che gestirete da soli), per richiedere ricette ripetitive in caso di patologie croniche, ,per chiedere consigli, ecc.;
-non utilizzare per niente il mio numero personale in orario di ambulatorio;
-chiamare in ambulatorio solo se trattasi di questione urgente non gestibile con la app "MIO DOTTORE". A tal riguardo tenete presente che ogni vostra operazione sulla app è vista in tempo reale dalla mia assistente e dal sottoscritto.
-non utilizzare più messenger, whats app e mail per comunicare con me per motivi di salute. Usate sempre l'app "MIO DOTTORE".
-per i lattanti vi prego di verificare, prima di venire a visita, che non necessitino di cambio di pannolino per aver espletato le normali funzioni fisiologiche. Avete a tal riguardo il bagno pediatrico dedicato, dotato di fasciatoio.
-portate sempre con voi il libretto regionale pediatrico.
-portate sempre con voi l'ultima ricetta che vi ho rilasciato in occasione della visita precedente. Questo piccolo accorgimento mi consentirà di assistere meglio i vostri figli e costituirà per voi, alla lunga, un risparmio economico;
-Usate il telefono (320 2605175 in orario di ambulatorio- 3208711020 personale fuori dall'orario di ambulatorio) solo in una condizione: quando trattasi di vera urgenza (non certamente la febbre, che già sapete come affrontare o i raffreddamenti di stagione) e avete già scritto e non avete ricevuto risposta sulla app "MIO DOTTORE" (da usare, anche in caso di urgenze in prima battuta). In tal caso prima di telefonare munitevi di carta, penna, libretto regionale pediatrico e dell'ultima ricetta che vi ho fatto (ovviamente relativa al paziente per il quale telefonate).
Spero che apprezziate la mia disponibilità, la mia determinazione a rimettere in gioco l'organizzazione dell'ambulatorio, la volontà di fare cio' insieme a tutti voi.
Se tutti ci impegniamo in tal senso, a cambiare le nostre abitudini, il nostro ambulatorio tornerà ad essere, come tante volte mi è stato riferito, un "ambulatorio svizzero".
Prego i miei pazienti di passare voce..
Buona e serena giornata.
Emilio Iannotta
--------------------------------------------------


Cari pazienti,

ho verificato che il numero fisso dello studio (0823 785985) finora utilizzato è insufficiente ed inefficace a soddisfare le esigenze dell'utenza, essendo stato il medesimo per i quattro medici (il sottoscritto, la dott.ssa Santoro, la dott.ssa Lippolis e il dott. Tazza) che hanno gli ambulatori nella struttura.

In particolare in questo periodo le telefonate sono davvero tantissime.

A ciò si aggiunge una problematica tecnica, legata alla centralina di smistamento delle telefonate, che non siamo riusciti fino ad oggi a risolvere. Nello specifico la linea telefonica per chi chiama risulta libera anche quando in realtà le assistenti o noi medici stiamo già rispondendo a qualche paziente. Chi chiama ha la percezione che nello studio non vi sia nessuno oppure che i presenti non rispondano volontariamente alla sua chiamata.

Ancora, se non bastasse, troppi pazienti e troppo spesso chiamano in orario in cui non è presente il proprio medico in studio.

Pertanto ho deciso di mettere a disposizione dei miei assistiti un numero di cellulare personale che funzionerà esclusivamente nei miei orari di ambulatorio e a cui devono telefonare esclusivamente coloro che intendono parlare con il sottoscritto per problemi clinici e consigli o con la mia assistente per prenotare visite e non certamente per chiedere informazioni a riguardo degli altri medici.

Il numero è 320 2605175. Salvatelo tra i vostri contatti.
Il nuovo numero è già in funzione da circa 10 giorni. Fino al 25 ottobre io e la mia assistente risponderemo sia al numero fisso finora usato che al cellulare sopra indicato. Successivamente solo al cellulare.

Vi prego vivamente di non telefonare al mio numero personale in orario di ambulatorio.

Vi ricordo giorni ed orari di ambulatorio nei quali poter telefonare al 320 2605175:

LUNEDI' e VENERDI' ORE 9-12
MARTEDI'- MERCOLEDI'- GIOVEDI' ORE 16-19

Ribadisco che per l'emergenza COVID 19 si può accedere all'ambulatorio solo previo appuntamento telefonico, con rigoroso rispetto dell'orario, uso attento delle mascherine e mantenimento del distanziamento sociale.

Da parte nostra eviteremo assembramenti e simultanea presenza nello studio di più pazienti.

Spero che siate soddisfatti dell'organizzazione dello studio. Si puo' sempre migliorare per cui sono bene accetti suggerimenti.

Spero siate soddisfatti dell'assistenza che ricevete dal sottoscritto.

Se ritenete che io possa meritarlo parlate bene in giro del vostro pediatra allergologo

Grazie dell'attenzione e buona giornata.

--------------------------------------------------


Carissimi, insieme alle colleghe Giuseppina Santoro ed Ester Lippolis. abbiamo deciso di ospitare presso i nostri ambulatori di via Sannitica 1 dei consulenti, esperti e qualificati, per affrontare e risolvere i problemi clinici delle varie branche della pediatria.

Al momento sono attivi gli ambulatori di:

-ECOGRAFIA E CHIRURGIA PEDIATRICA, tenuto dal dott. Massimo CUPAIOLI:

-CARDIOLOGIA PEDIATRICA, tenuto dalla dott.ssa Francesca SIDERI;

-ALLERGOLOGIA e FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA, tenuto dal dott. Emilio IANNOTTA;

-DERMATOLOGIA PEDIATRICA e GENERALE, tenuto dalla dott.ssa Milena CAPPELLO;

-ORTOPEDIA PEDIATRICA, tenuto dal dott. Ferruccio RONDINELLA.

Le locandine degli specialisti sono visionabili nel menù "documenti"

Per prenotazioni o informazioni telefonare allo 320 2605175 in orario di ambulatorio.

-----------------------------------------------

Dal 15 marzo 2011 i dott. IANNOTTA EMILIO, SANTORO GIUSEPPINA e LIPPOLIS ESTERINA assicurano l’assistenza pediatrica operando in PEDIATRIA DI GRUPPO, che essi hanno costituito nel rispetto dell’Accordo Collettivo Nazionale e dell’ Accordo Integrativo Regionale vigenti. L’Accordo, che costituisce la pediatria di gruppo, e’ liberamente concordato tra i pediatri partecipanti e depositato presso la regione Campania, l’Azienda di Caserta e l’Ordine dei Medici di Caserta.

Pur nella tutela dei fondamentali principi del rapporto fiduciario e della libera scelta da parte dell’assistito, i pediatri del gruppo sono disponibili, presso l’ambulatorio, in condizioni di reale urgenza e previo preavviso telefonico, a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri pediatri del gruppo.

Le visite si effettuano su prenotazione telefonando al numero e nell’orario di studio del proprio pediatra.

-----------------------------------------------